Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 aprile 17, 14:17   #6352 (permalink)  Top
pancev
User
 
Data registr.: 28-06-2013
Residenza: garessio
Messaggi: 205
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
In una riproduzione la superfice della fusoliera esposta al vento è molto elevata rispetto ad un modello 3d.
Conta però molto anche l'influenza percentuale sulle pale del vento reale rispetto al vento relativo creato dalla rotazione delle pale nell'aria. Aumenta infatti la differenza di portanza della pala avanzante nel vento rispetto alla pala retrocedente. Questo causa per effetto della precessione un innalzamento del disco rotorico 90 gradi dopo che la pala avanzante è perpendicolare al vento reale e conseguentemente un inclinazione del modello in direzione opposta al vento.
Con soli 1300 giri una pesante riproduzione classe 700 deve avere inoltre un inclinazione delle pale molto elevata per ottenere il sostentamento (immagino che con soli 1300 giri, il modello si alzi a fatica e col passo collettivo quasi al massimo) e questo peggiora ulteriormente gli effetti causati dall'incidenza percentuale del vento reale sul vento relativo.

Per farla breve, prova ad aumentare i giri rotore ad "almeno" 1800 (riducendo di conseguenza il passo collettivo).
In questo modo inoltre aumenta l'effetto giroscopico del disco rotorico.
Fai sapere se noti dei miglioramenti.

(A livello di autonomia, con soli 1800 giri dovresti notare solo una lieve riduzione della durata delle batterie perché aumentando i giri aumenti anche l'efficienza aereodinamica delle pale).
Ciao e grazie x la risposta, in hovering ho 5° di passo, ho provato a alzare i giri a 1550 (il 100% di motore da 1680) ho fatto un test con vento moderato e il modello sembra reagire meglio,certo che però una fusoliera da 160cm crea parecchia resistenza al vento...... credo che porterò i giri a 1400 perché ho notato troppe vibrazioni, prima con 1300 zero vibrazioni sulla fuso e anche il log del brain me lo conferma.
pancev non è collegato   Rispondi citando