Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 aprile 17, 21:42   #12 (permalink)  Top
CRONO
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Procede abbastanza bene
Posso solo dirti quello che quando iniziai è stato detto a me… cioè… troppo legno…quello che hai messo ci vuole ma cerca il più possibile di alleggerirlo anche perché dopo tanto lavoro trovarsi fra le mani un ingombrante soprammobile non è piacevole
Gli scafi plananti hanno un buon volume immerso che tollera bene le costruzioni pesanti però attenzione a non esagerare.
Quando farai la coperta prevedi dei pozzetti ispezionabili per permettere allo scafo di respirare…anche solo un paio ma facilmente apribili.



Negli scafi in vetroresina non occorre dare aria allo scafo perché solitamente di legno interno ce n'è molto poco quasi quasi niente che possa aumentare di volume con l'umidità quel poco che c'è rimane inglobato fra vetro resina dello scafo e dalla resina usata per impermeabilizzare e incollare; invece in quelli fatti con del compensato, balsa o essenze varie se rimane solo un po' di umidità all'interno fa effetto pop-corn e se sei fortunato ti ritrovi con uno scafo obeso pieno di crepe e che fa acqua da tutte le parti
gli astucci degli assi che comandano i timoni mi sembrano un po' troppo poco inclinati ad esempio se lo scafo procede sbandato il timone che rimane leggermente immerso deve poter lavorare il più possibile perpendicolare all'acqua sulla mia non sono molto inclinati perché ho pensato la prima volta che la barca mi cade dal cavalletto faccio filotto e spacco timone-sede-squadrette-asta di comando e servo però quando lo scafo è sbandato il controllo sul timone è molto meno sensibile di quando rimane più perpendicolare all'acqua.


Per quanto riguarda il servo che hai già posizionato (presumo quello dei timoni) dovresti trovare in modo di bloccarlo da ambedue i lati.
Appena ho più tempo cerco una foto che può aiutarti nella posizionarlo
buon proseguimento dei lavori

Ultima modifica di CRONO : 05 aprile 17 alle ore 21:46
CRONO non è collegato   Rispondi citando