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Vecchio 04 aprile 17, 11:42   #95 (permalink)  Top
angelobev
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Buongiorno,
Dopo tanto sono riuscito a collaudare l'Eureka.
Questo è avvenuto sabato pomeriggio ma solo ora riesco a scrivere due righe di commento.
Che dire, il lancio dell'amico F16 è stato perfetto e il pupo è andato immediatamente dritto anche se con tendenza a picchiare abbastanza evidente.
C'è da dire che le condizioni erano appena sufficienti e con un sole molto velato tant'è che ho smesso di volare con il Nibbio perchè ero costretto sempre più a usare il motore per risalire, il che è tutto dire!
Compensato con il trim a cabrare ha dimostrato subito un carattere prevedibile e rilassante.
Contrariamente al Nibbio, che perdeva costantemente quota, l'Eureka ha invece dimostrato di prenderla abbastanza facilmente.
Grattando il pendio e spiralando in un punto ben preciso (opportunamente segnalato dalla solita poiana di casa a Passo Cordone) sono riuscito a alzarlo parecchio (relativamente viste le condizioni) e a girare senza alcun problema e patema d'animo per una buona mezzoretta.
La prova dell'affondata mi ha confermato che il modello era picchiato e quindi necessitava di alleggerimento del muso.
Da segnalare che, come detto in qualche post precedente, avevo previsto di mettere circa 100 grammi di zavorra dietro la parafiamma.
Invece il giorno prima sono riuscito a metterne 65 posti appena dietro il motore, a sbalzo, e quindi in posizione avanzata.
La scomodità di poter agire sulla zavorra sul posto (avrei dovuto smontare l'elica e l'ogiva in pendio) mi ha fatto desistere dall'intento di alleggerire il muso ma non dal continuare a provare il modello.
Ho fatto anche dei looping dove il pupo si è comportato bene mantenendo l'impostazione data senza scivolare minimamente d'ala, nonchè dei tonneaux andati meno bene a causa delle ridotte escursioni usate (anche se con il classico interruttore sulla radio potevo aumentarle) e del bilanciamento non corretto.
In atterraggio si è dimostrato tranquillo come nel resto del volo.
Ho provato più volte anche lo stallo.
Praticamente assente e controllabilissimo se non in condizioni particolarmente sfavorevoli.
Solo una volta, in passaggio radente al pendio, in basso, a bassissima velocità e in salita (me la sono proprio cercata), ho preso una mezza buca e l'ala interna mi è stallata facendomi perdere il controllo ma solo per un piccolo attimo.
Immediatamente però il modello è tornato controllabile non appena messo appena giù il muso e preso un minimo di velocità.
Durante tutte le fasi ho avuto la sensazione, dal basso della mia modesta esperienza e capacità, che si tratti di un buon modello da relax e da scuola.
Mai impegnativo si è lasciato guidare bene in tutte le manovre.
Ho avuto inoltre la sensazione che sia poco sensibile al vento trasversale nel senso che sbanda pochissimo e altrettanto poco tende a mettersi con il muso al vento, cosa che in pendio è frequentissima specie in atterraggio.
Non ho usato flap, aereofreni ecc.. e non intendo metterli. Non ne ha bisogno.
Al ritorno a casa ho provveduto immediatamente a ridurre sensibilmente la zavorra...
Ora dovrò riprovarlo di nuovo...
Icone allegate
*** EUREKA AEROPICCOLA II° SERIE ***-eureka.jpeg  
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