Discussione: Efficienza eliche
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 aprile 17, 00:46   #4 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.905
Strana domanda in questa sezione.
Comunque non é che un'elica "quadra" sia sempre la più efficiente in assoluto, lo é in un determinato regime di volo dato dalla velocità di avanzamento dell'aereo e dal numero di giri dell'elica.
In pratica un'elica quadra che gira lenta può essere stallata da fermo, e quindi inefficiente, ma perfetta a partire da una certa velocità che varierà a seconda del passo che ha e dei giri che fa.
Quindi anche se non conosco alla perfezione le esigenze della categoria ipotizzo che lo scarso tiro da fermo sia facilitato dall'agevole lancio di cui questi modelli godono. Pertanto si guarda più alla resa in volo alle velocità tipiche della categoria che non alla resa in altri regimi di volo (es decollo). Qualsiasi altra elica privileggerebbe troppo il volo a velocita di scarso interesse per un modello da gara destinato a dare il meglio di se in determinate e specifiche condizioni.
Un po come il cambio di una macchina, partire in terza può esser difficile ma poi si gode della marcia perfetta per una salita media, e siccome il cambio sui modelli non c'è devi scegliere se partire agevolmente in prima per poi andar subito fuori giri o partire direttamente in terza e fare la salita col motore che da il meglio.

Ps: piccolo trucchetto della nonna, se hai un'elica con troppo passo al lancio meglio partire a mezzo gas, i giri più bassi faranno "uscire" presto dallo stallo l'elica ed il risultato sarà un tiro maggiore subito dopo il lancio, anche se il motore non é al massimo tirerà di più, in seguito, a velocità acquisita, potrai dare manetta.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 04 aprile 17 alle ore 00:58
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando