Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 aprile 17, 19:22   #9 (permalink)  Top
rovermer
User

Data registr.: 18-08-2007
Caro Luigi, che dire. Brindisi non è dietro l'angolo, le distanze sono notevoli. Ma dalle tue parti un paio di garette si potrebbero anche organizzare. Sono sicuro che tra gli amici Oldtimeristi un certo numero di partecipanti ci sarebbero. D'altronde se un certo numero di persone vanno fino a Ramacca vicino a Catania, a maggior ragione si potrebbe fare una trasferta molto meno impegnativa in quel delle Puglie. Poi magari potreste venire voi da noi, in fondo non si tratta di volare assieme tutti i giorni ma un paio di volte all'anno. Così si potrebbe trasferire le esperienze tra chi gareggia spesso e chi non gareggia mai. Ricordati che solo volando in posti diversi, che non sia il solito campo domenicale, e assieme ad altri si impara. Per mia esperienza posso affermare che una termica c'è sempre e ci sarà sempre qualcuno che fa tutti pieni, e se ci riesce lui e io no, il problema non sta nel suo c..o ma nella mia incapacità di leggere le condizioni. Quindi volare, volare, in posti differenti e imparare con l'esperienza a capire dove e quando conviene lanciare. E così per i centraggi. Ti racconto un aneddoto. Quando cominciai nel 2006, dopo anni di F3b, F3j, RCV e pendio, a gareggiare O.T. con i veleggiatori, per vincere un campionato europeo bastava fare tre voli dell'ordine dei 4 minuti di durata ed era considerata una eccellente prestazione, adesso ci sono sempre almeno 6-10 persone che fanno tutti pieni e poi si giocano tutto nel flyoff. Fortuna o affinamento globale dei centraggi e delle esperienze di volo? Direi che c'è stato un notevole miglioramento di tutto. Adesso volare 6 minuti da 80 metri dello sgancio dal cavo elastico è diventato possibile, non eccezionale, ma ora i modelli sono centrati come se fossero degli F3J e non dei modelli da volo libero di quegli anni. Allora le incidenze erano prossime a 6-7 gradi, adesso lo stesso modello vola con 1 grado, massimo 1,5 gradi di incidenza. Il modo di volare è cambiato sostanzialmente e i modelli hanno una nuova giovinezza anche se progettati 70 e più anni fa. Dai, fate, tu e i tuoi amici, uno sforzo e venite a settembre ad Aguscello al campionato Nazionale, portatevi un paio di modelli e vedrete dal vivo cosa intendo dire.

Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Grazie Rover.
Quindi provare, provare, provare, provare.....
Con tutti i miei modelli non ho mai "giostrato" tanto sul diedro longitudinale se non quando era macroscopicamente necessario. Certo sempre alla ricerca del CG più indietro possibile,
la prova della virata controvento come tu hai già indicato nei tuoi interventi precedenti, ma è chiaro che volando per diletto non ho mai affinato quelle abilità che si acquisiscono solo con le gare, osservando i più esperti.
La prossima volta che nasco, voglio nascere in Emilia...
E comunque, Rover, che dire...... Tu faresti termicare pure un manico di scopa....
Un abbraccio
Luiig
rovermer non è collegato   Rispondi citando