Discussione: I miei PCB
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 marzo 17, 14:50   #327 (permalink)  Top
carlonb
User
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: Milano provincia
Messaggi: 153
PCB fatti in casa

Citazione:
Originalmente inviato da Zirba Visualizza messaggio
Fondamentale ci sono due tecniche per farsi i pcb in casa.
- tramite fotoincisione. Devi acquistare le basette presensibilizzate (hanno già uno strato di vernice fotosensibile), stampi il tuo pcb su foglio da lucido lo appoggi sul rame trattato e lo illumini con delle lampade uv (bromografo). A questo punto immergi la basetta nella soluzione per lo sviluppo e vedi la vernice fotosensibile sciogliersi dove è stata illuminata. A questo punto la immergi nell'acido.
- fogli trasferibili blu. Stampi il pcb su questi fogli particolari e tramite un ferro da stiro lo fai aderire sul rame. A questo punto immergi lo stampato nell'acido.

Attenzione alla soluzione acido muriatico + acqua ossigenata in quanto oltre ad essere molto agressiva sviluppa moltissimi vapori tossici.
......
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Ciao Zirba,
Per qunto riguarda la prima tecnica ne sono perfettamente al corrente, no ho fatti a decine anche per lavoro.
La seconda modalità l'ho già sentita, ma non ho capito dove prendere questi fogli e con che stampante si stampano.
Per la soluzione acida, OK, infatti quando l'ho fatto ero sempre all'aperto e comunque con dosi minime, basta che il PCB sia immerso per un paio di millimetri.
Ciao
carlonb non è collegato   Rispondi citando