Citazione:
Originalmente inviato da katada71 Se non ho capito male fondamentalmente se il produttore non specifica espressamente il nr. di celle da utilizzare per gli sprovveduti come me, la formula magica, che ovviamente ignoravo, è sempre Kwatt:amp.=massimo voltaggio da applicare al motore? che nel mio caso è 16 volts. Ovviamente considerando sempre la misura dell'elica montata. Mooolto interessante... |
esatto sono formulette basiche per capire alcuni dati..
Watt/Ampere=Volt - ovvero quante celle usare
Volt x Ampere=Watt - ovvero quanta potenza sta assorbendo il nostro motore
Per misurare gli Ampere serve un tester o una pinza amperometrica o strumenti chiamati Wattmeter.. tutto per corrente continua e non alternata come quelli che si trovano a basso costo nei self o dai cinesi.
Poi andando sul tecnico c'è la "Resistenza Interna", che converte parte della corrente in calore...più la resistenza è bassa, meno il motore (così come il regolatore o un cavo di corrente) si scalderà a parità di corrente che passa.
Infine c'è l'elica, che è ciò che converte l'energia assorbita sotto forma di corrente in energia resa sotto forma di trazione.
La resistenza interna, l'elica, gli attriti dei cuscinetti e altre 10 o 15 cose

sono variabili che si misurano e si testano per capire se il nostro è un sistema efficiente..ovvero quanta di quella potenza assorbita dalla batteria, ci viene restituita come spinta e quanta ne abbiamo persa per strada soprattutto con calore..
Vien da se che componentistica di qualità come una buona elica, un buon regolatore, buone batterie, buoni spinotti ecc.. contribuiscono in modo concreto a rendere un sistema propulsivo efficiente...e quindi potente...sfruttando al massimo e meglio il peso dei nostri componenti e la corrente assorbita.
ecco perchè esistono motori della stessa taglia che costano anche 5 volte tanto l'uno rispetto all'altro (tipo HET contro Lehner o Neumotor), idem per i regolatori (turnigy contro Kontronik, Markus, MGM, YGE ecc..)..