Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Non mi intendo molto di motori da modellismo ma "450W : 28A max( dati forniti da Greg)= 16V". La formula, valida per qualsiasi motore elettrico, mi dice che è più adatto ad una 4S che ad una 3S. Con una 3S la corrente max. assorbita verrebbe ad essere "450W : 11,1V = 40A", decisamente oltre le specifiche.  |
non è che se lo alimenti a 3s, lui allora assorbe 40A... sei tu che decidi quanto fargli assorbire in base all'elica...
usandolo a 4s, gira più veloce, quindi l'elica deve essere più piccola e/o con meno passo, se si fa girare a 3s si può mettere un'elica più grande e/o con più passo per compensare la mancanza di giri, e si può anche andare oltre i 28A dichiarati..
alla fine la prova del 9 è la temperatura del motore dopo l'utilizzo.. se si rimane sotto i 60-70° (alcune marche buone sopportano anche utilizzi normali con temperature oltre i 100°) si può usare senza problemi..magari anche con 5 celle e 20A oppure con 2 celle e 50A... La temperatura è quella che ci fa capire se stiamo andando oltre le specifiche del motore, anche in base al raffreddamento... se lo stesso motore lo chiudiamo in una fusoliera senza prese (e soprattutto uscite) d'aria, allora dobbiamo calcolare un utilizzo più moderato o eliche più piccole... al contrario, se l'utilizzo è limitato nel tempo o ben aerato possiamo andare oltre i dati di targa e anche di parecchio..
ci sono motori nati per erogare 1700W che funzionano a 7000 o 8000 ma per massimo 1,5 secondi continuativi...poi pausa, poi dopo 30 secondi si può usare per altri 2 secondi... e così via..