Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 marzo 17, 00:01   #4 (permalink)  Top
RenatoC
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Quando un evento è estremamente bello, non è sempre facile trovare le giuste parole per descriverlo, nel tentativo di trasmettere al lettore le emozioni e sensazioni che l'evento stesso ha saputo regalare. Bene, la Queen Cup 2017 è stata proprio uno di questi Eventi!!!



Prendete una bellissima domenica di febbraio, soleggiata, con venticello e temperatura gradevole. Collocatela in uno scenario come quello di Focene, dove all'orizzonte si poteva ammirare una regata in scala 1:1:



Prendete 7 simpaticissimi Skipper che non si vedevano da oltre due mesi, che armano 7 bellissime IACC120 e che le allineano sulla riva per le foto di rito;
Condite il tutto con tanta voglia di divertirsi e regatare... e la frittata è fatta!!!


Domenica 19 febbraio, presso il campo di regata di Focene, si è svolta la seconda edizione della Queen Cup. Questa volta il defender della Coppa è Azzurra ITA-73.
Sette le barche che hanno preso il via alla competizione, nel dettaglio:

- Azzurra ITA-73
- Black Magic NZL-60
- Fly Emirates NZL-92
- Luna Rossa ITA-86
- Mascalzone Latino ITA-90
- Moro di Venezia ITA-25
- New Zealand NZL-20

Il vento non è mai mancato per tutta la domenica e, se non fosse stato per una direzione non proprio ottimale, l'intensità è stata perfetta: dai 3 ai 6 nodi al mattino hanno permesso di svolgere agevolmente 8 regate: il vento costante non ha creato particolari difficoltà agli skipper, che hanno potuto compiere regate regolari, assaporando in pieno le vere performance dei propri mezzi.



Sono stati diversi i sindacati che si sono alternati al comando delle regate, a dimostrazione del fatto che gli ultimi arrivati del gruppo stanno crescendo in bravura ed iniziano ad "infastidire" seriamente gli skipper più esperti del gruppo (sarebbe grave e monotono il contrario). Quello che si è potuto notare, un netto miglioramente in fase di partenza.



Pausa pranzo alle 13:30 e alle 14:30 di nuovo tutti in acqua (a parte il Moro di Venezia che nel pomeriggio aveva un altro impegno).
Dopo pranzo il vento è salito di intensita, toccanto i 10-12 nodi: fantastico!!!!!! Molta più adrenalina nelle vene, scafi più sbandati e qualche difficoltà in più nel controllo del mezzo hanno reso le 5 regate pomeridiane veramente eccitanti! Anche qui le new entry del gruppo si sono difese benissimo ed hanno saputo controllare bene i loro scafi!



Ma veniamo ora alla classifica finale:

Primo classificato: Luna Rossa ITA-86!!! Al mattino Luna Rossa non ne voleva sentir parlare di vincere, ci ha messo un bel po a scaldare il motore e ad ingranare la marcia giusta, ma ci è riuscito nel pomeriggio, facendo ottimi piazzamenti e scalando la classifica fino al primo posto.

Secondo classificato: New Zealand NZL-20!!! Paolo Bellesi continua ad essere una vera rivelazione della classe IACC120! Ha concluso le prime 8 regate del mattino al comando della classifica ed è stato penalizzato nel pomeriggio da un problema al fiocco che gli ha fatto perdere punti importanti per la classifica. Ma le regate servono anche a questo: per far venire a galla i difetti del modello e per migliorarlo regata dopo regata.

Terzo classificato: Azzurra ITA-73. Il Defender della Coppa è apparso deconcentrato e non è mai riuscito a sfruttare il 100% del potenziale dello scafo. Avrà altre occasioni per rifarsi.

Quarto classificato: Fly Emirates NZL-92. Giorgio è in continua crescita. Ha iniziato a regatare da poco e rispetto alle prime regate si vede ad occhio nudo che ha migliorato moltissimo il feeling con il suo velocissimo scafo. Ha portato a casa ben due regate!

Quinto classificato: Mascalzone Latino ITA-90. Luciano ha portato in acqua delle vele nuove di zecca fatte in casa. Ha avuto prestazioni un po' altalenanti per tutta la domenica, passando dalla vittoria di una regata all'arrivare tra gli ultimi in altre. Però la vittoria parla chiaro: le performance ci sono eccome!

Sesto classificato: Black Magic NZL-60. Domenica un po' opaca per il sindacato neozelandese. Anche esso con vele nuove di zecca, probabilmente deve ancora trovare il giusto set-un delle nuove vele (non è cosa da poco).

Settimo classificato: Il Moro di Venezia ITA-25. Non avendo partecipato alle 5 regate pomeridiane, è inesorabilmente arrivato in fondo alla classifica. Il Moro è lo scafo con più incognite di tutti ed è ancora in fase di sviluppo, ma sta migliorando parecchio, soprattutto di bolina.



Sono sempre doverosi i ringraziamenti finali a tutti i partecipanti, giornata FANTASTICA e...
Complimenti LORENZO!!!!!



Arrivederci alla prossima regata!
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando