Io aggiungo il metodo che mi hanno tramandato fin da piccolo sul come calcolare varie ed interessanti caratteristiche del modello, esplicitate in chiave centro di gravità in questo caso:
distanza "centro di pressione alare" da "centro pressione impennaggio" = "corda media alare" * "superficie alare/superficie impennaggio" * K
(io da ignorante approssimo il centro di pressione dei piani con il 33% della loro corda media)
la misura K/2 la uso in percentuale sulla corda media alare per stabilire dove centrare il modello (piani a zero e profili simmietrici)
fusoliera lunga -> k grande -> centro di gravità più arretrato (ad esempio k=0.8 centraggio al 0.4 della corda media alare, il 40%)
fusoliera corta -> k piccolo -> centro di gravità più avanzato (ad esempio k=0.6 centraggio al 0.3 della corta media alare, il 30%)
dopo aver buttato li un paio di informazioni, di cui l'origine fisica mi è ignota (magari è solo empirica), mi aggrego ai complimenti per il modello che spero di veder volare presto di persona.
Trovo sempre eccezionali le livree ed i colori scelti dal grande capo
Ciao
Giuseppe
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