Discussione: Roto 35Fs - problema
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 17, 23:03   #1 (permalink)  Top
miklarocca
User
 
Data registr.: 24-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 591
Roto 35Fs - problema

Un nuovo problema da risolvere.
Da qualche anno possiedo questo motore; non sto a descriverne pregi e difetti, ma tutto sommato, pur essendo piuttosto pesante e non eccessivamente potente, mi piace perchè equilibratissimo e robusto.
Come si può vedere dall'immagine che accludo, le cammes sono su due ingranaggi che si collegano all'albero motore; il tutto,inizialmente era contenuto in uno spazio chiuso, pieno di grasso.
Anni fa, forse per indurimento del grasso e perchè gli assi degli ingranaggi non erano montati su cuscinetti, si bloccò tutto.
Spedii alla casa madre che mi restituì il motore dopo averlo modificato: non più scatola chiusa, ma un'ampia fenestratura che mette tutto il sistema in comunicazione col carter, esponendo quindi, le parti al solito olio che trafila dal cilindro.
Ieri, non avendo nulla da fare, ho smontato il tappo posteriore per verificare le cose e, con mia sorpresa, mi sono reso conto che, forse perchè il motore è montato al rovescio, il recesso che contiene gli ingranaggi era completamente asciutto, ovvero, neanche una goccia di olio andava a lubrificare il sistema.
Per risolvere il problema ho individuato alcune soluzioni:
1° aprire un foro nel tappo posteriore ed iniettare un pò d'olio di tanto in tanto;
2° chiudere la presa d'aria che funge anche da scarico dell'olio in eccesso e che si trova nel corpo del carter ed utilizzare allo scopo una presa nel tappo, modificando il percorso dell'olio che verrebbe inviato in direzione degli ingranaggi;
3° rendere nuovamente stagna la zona delle cammes e riempirla di olio per motore.
In prima battuta ho adottato la prima soluzione perchè la più semplice, ma propenderei per la 3° che mi pare la più razionale.
Voi che ne pensate?
Icone allegate
Roto 35Fs - problema-roto.gif  
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando