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Vecchio 16 marzo 17, 23:38   #6 (permalink)  Top
luigi.carlucci
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Buonasera Rover.
E’ un onore ottenere dell’aiuto sul centraggio di un aeromodello da parte di un “mito”
della categoria….

Del Sinè 46 ho reperito il vecchio disegno di “Modellismo” n.18 di Antonio De Nicola
a.a. 153 cm. corda alare 126 mm. (baricentro 79/47) piano di coda tutto mobile con
profilo piano convesso ala con longheroni affioranti e 2 turbolatori sull’ estradosso
(ma sul disegno non sono disegnate le varie centine!)

e il disegno più recente di Marco Massi (2014) aa 154 corda alare 129 mm (baricentro 82/47) piano di coda tutto mobile con profilo lievemente biconvesso asimmetrico ala con longherone non affiorante e dbox sul bordo di entrata.

Essendo alla prima costruzione ho preferito utilizzare il primo, più dettagliato con misure e materiali, e ho ricavato le sagome delle centine dal nuovo disegno, adeguandole. Ho avuto perplessità a realizzare il piano di coda tutto mobile per la esiguità degli spessori, e ho ricavato le due parti mobili dell’elevatore in maniera tradizionale nel profilo (comunque il piano è montato come sempre su staffette, quindi posso regolarne l’incidenza con spessori).

Entrambi i disegni prevedono (rispetto al piano di coda a zero, il cui appoggio comunque
segue la mezzeria della fusoliera) l’ala con incidenza positiva di 2,5° calcolata sulla linea di corda della centina più lunga, e un baricentro al 65% della centina più lunga (non quella di radice).
Il modello l’ho tutto rimisurato ieri con attenzione, e l’incidenza dell’ala è rispondente a 2,5° come da progetto.
Per il baricentro, il modello l’ho volato inizialmente al 65% come da disegno, poi nei voli
successivi ho limato la zavorra e adesso volo al 70%, ma sempre rispetto alla centina madre, non a quella di radice che è molto più corta.

Da quello che mi anticipavi, avrei capito che suggerisci di mettere 1,5° a picchiare il pianetto di coda, e di collocare il baricentro addirittura al 70% della corda di attacco (che è più corta), quindi ancora più indietro rispetto al settaggio attuale?

Domenica prossima dovrebbe essere ottima giornata calma per le prove.
Grazie
A risentirci
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando