|
Buonasera Rover.
E un onore ottenere dellaiuto sul centraggio di un aeromodello da parte di un mito
della categoria
.
Del Sinè 46 ho reperito il vecchio disegno di Modellismo n.18 di Antonio De Nicola
a.a. 153 cm. corda alare 126 mm. (baricentro 79/47) piano di coda tutto mobile con
profilo piano convesso ala con longheroni affioranti e 2 turbolatori sull estradosso
(ma sul disegno non sono disegnate le varie centine!)
e il disegno più recente di Marco Massi (2014) aa 154 corda alare 129 mm (baricentro 82/47) piano di coda tutto mobile con profilo lievemente biconvesso asimmetrico ala con longherone non affiorante e dbox sul bordo di entrata.
Essendo alla prima costruzione ho preferito utilizzare il primo, più dettagliato con misure e materiali, e ho ricavato le sagome delle centine dal nuovo disegno, adeguandole. Ho avuto perplessità a realizzare il piano di coda tutto mobile per la esiguità degli spessori, e ho ricavato le due parti mobili dellelevatore in maniera tradizionale nel profilo (comunque il piano è montato come sempre su staffette, quindi posso regolarne lincidenza con spessori).
Entrambi i disegni prevedono (rispetto al piano di coda a zero, il cui appoggio comunque
segue la mezzeria della fusoliera) lala con incidenza positiva di 2,5° calcolata sulla linea di corda della centina più lunga, e un baricentro al 65% della centina più lunga (non quella di radice).
Il modello lho tutto rimisurato ieri con attenzione, e lincidenza dellala è rispondente a 2,5° come da progetto.
Per il baricentro, il modello lho volato inizialmente al 65% come da disegno, poi nei voli
successivi ho limato la zavorra e adesso volo al 70%, ma sempre rispetto alla centina madre, non a quella di radice che è molto più corta.
Da quello che mi anticipavi, avrei capito che suggerisci di mettere 1,5° a picchiare il pianetto di coda, e di collocare il baricentro addirittura al 70% della corda di attacco (che è più corta), quindi ancora più indietro rispetto al settaggio attuale?
Domenica prossima dovrebbe essere ottima giornata calma per le prove.
Grazie
A risentirci
|