Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 marzo 17, 11:33   #8 (permalink)  Top
klamath
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
scusa se mi permetto di correggerti, ma:

mAh (milli-ampere-ora) sono una unita' di misura di una carica elettrica (ripeto: carica elettrica, non capacita', tantomeno corrente)
una carica per una tensione (V, volt) e' una energia, misurata in joule o Wh (watt-ora e non W/h che non significa nulla)

quindi: a parita' di carica elettrica immagazzinata, una LiPo HV ha immagazzinato una energia maggiore, perche' la tensione e' maggiore a parita' di carica.

ora, la potenza erogabile dipenda da molto fattori, non solo dalla tensione. un esempio potrebbero essere le mini4wd della tamyia (quelle macchinine che si fanno correre sulle piste di plasticha): se le alimenti con due alcaline si muovono appena, mentre con delle NiMH ricaricabile vanno fortissimo, anche se le alcaline hanno una tensione di 1,5V contro 1,2 delle ricaricabili... queste ultime possono erogare molta piu' corrente e dunque potenza.

detto questo le LiPo HV danno un considerevole vantaggio nella potenza erogata (sopratutto all'inizio della scarica). Un altro vantaggio e' che a parita' di mAh sono piu' leggere delle normali con pari C di scarica, questo perche' a pari mAh hanno, di fatto, una capacita' minore. per esempio una batteria da 1300 mah a 4,2 V, avrebbe circa 1400 mAh di carica immagazzinata se la caricassimo a 4,35 V.


pero': ad oggi le liPo HV hanno una durata limitata, perdono molto delle prestazioni dopo gia' 10 scariche. I produttori piu' seri non le propongono neanche, io le sconsiglierei a meno che non si voglia battere un record... ancora non valgono la pena.
Permettimi di ricorreggerti

piccola premessa:
simbolicamente W/h è effettivamente errato, erroneamente ho usato lo slash (/) al posto dello score (-) , tuttavia se vogliamo essere pignoli il simbolo corretto per identificare la potenza erogabile di una batteria è W-h (Watt-ora), ma per "semplicità" è ormai di uso comune usare Wh (Wattora), lo stesso vale per A-h, mA-h che comunemente diventano Ah e mAh.

parlando di Ampere-ora o milliampere-ora ci si riferisce all'unta di misura della carica elettrica, e indica "la quantità di carica necessaria che serve per erogare 1A o 1mA in in ora".

ma in riferimento alle specifiche di una batteria, ad esempio 2200mAh o 2,2Ah va a indicare la capacita della stessa, ovvero la quantità di carica che la batteria sarà in grado di erogare in un'ora prima di esaurirsi.
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 12 marzo 17 alle ore 11:38
klamath non è collegato   Rispondi citando