Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 marzo 17, 17:50   #62 (permalink)  Top
gekomike
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Qualche altro lavoretto

Ho fatto qualche altro lavoretto......ma non ho fatto le foto! Cercherò di rimediare, nel frattempo mi aiuterò con qualche disegnino. Non avendo un progetto di rifermento mi devo 'inventare' ogni soluzione....molto pensare, poco costruire!

Uno dei requisiti di base è la trasportabilità: dovrà essere smontabile e rimontabile con poca fatica e soprattutto senza troppi pezzettini che diventano invisibili se cadono nell'erba. Le ali son facili, non ci sono comandi meccanici da agganciare, basta dotarsi di opportune baionette.
La coda...è un'altra storia. La fusoliera termina con un supporto apposito su cui montare le due parti del vtail.
Avevo inizialmente utilizzato due bulloni (da acciaio, da rimpiazzare con quelli in nylon) ma la realizzazione lasciava un po' a desiderare: i fori non erano perfetti, la posizione un po' infelice e due viti, francamente, erano troppe. All'ennesimo monta-smonta della coda mi sono decisamente stufato ed ho ripensato il tutto: ho incollato due perni passanti di carbonio (2mm di diametro) al supporto come spine di centraggio, lasciando una sola vite centrale per serrare il tutto.



Ora mi piace, è più pulito, più preciso, più veloce.

Restavano da sistemare gli agganci alle squadrette delle parti mobili. Ho due bowden che portano i due tirantini (acciaio armonico da 1mm) fino in coda, ma la geometria (meglio, la cinematica) della coda fa sì che l'asse del foro della squadretta ruoti rispetto al tirante. Un lavoro preciso e ben fatto avrebbe visto l'uso di una qualche testa sferica, ma per ora mi sono accontentato di un sistema di profilo molto più basso: una banale piega a "L" del tirante, che lascia gioco appena sufficiente ad evitare forzature, bloccato da un anello con grano....non è che ci sia poi tutto questo disassamento. UCAS, in ogni caso, ringrazia, e il tutto è molto rapido da agganciare e sganciare. A patto di non perdere l'anello, si intende...

Alla lunga, però, lavorare su questo tipo di dettagli è un po' frustrante...sembra di essere sempre allo stesso punto. Così ho tirato fuori il ferretto e il chinacover ed ho provato a rivestire un pezzo di coda. la foto non rende, ma sono abbastanza soddisfatto del risultato...



Sono anche evidenti le 'ristrettezze' in cui mio trovo a lavorare !
gekomike non è collegato   Rispondi citando