Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 marzo 17, 17:50   #62 (permalink)  Top
gekomike
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Qualche altro lavoretto

Ho fatto qualche altro lavoretto......ma non ho fatto le foto! Cercherò di rimediare, nel frattempo mi aiuterò con qualche disegnino. Non avendo un progetto di rifermento mi devo 'inventare' ogni soluzione....molto pensare, poco costruire!

Uno dei requisiti di base è la trasportabilità: dovrà essere smontabile e rimontabile con poca fatica e soprattutto senza troppi pezzettini che diventano invisibili se cadono nell'erba. Le ali son facili, non ci sono comandi meccanici da agganciare, basta dotarsi di opportune baionette.
La coda...è un'altra storia. La fusoliera termina con un supporto apposito su cui montare le due parti del vtail.
Avevo inizialmente utilizzato due bulloni (da acciaio, da rimpiazzare con quelli in nylon) ma la realizzazione lasciava un po' a desiderare: i fori non erano perfetti, la posizione un po' infelice e due viti, francamente, erano troppe. All'ennesimo monta-smonta della coda mi sono decisamente stufato ed ho ripensato il tutto: ho incollato due perni passanti di carbonio (2mm di diametro) al supporto come spine di centraggio, lasciando una sola vite centrale per serrare il tutto.



Ora mi piace, è più pulito, più preciso, più veloce.