Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 marzo 17, 11:40   #4 (permalink)  Top
Stefano Orsi
User
 
Data registr.: 18-06-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da segovia.alberto Visualizza messaggio
son d'accordo ma delle volte è più facile leggere qui che sbattersi in altre legislature!
Già abbiamo quelli che partono con,: dove posso volare senza andare in galera? Leggono queste affermazioni ed il gioco è fatto!

Ti ringrazio per l'interesse!
Certo che se qualcuno davvero vuole sapere dove e come può volare, non si ferma di certo alla lettura di un post del 2010.
Se invece qualcuno se ne e frega delle regole, allora non legge proprio nulla.

Vista la tua crociata a tal proposito e fermo restando le considerazioni di Cecco che peraltro condivido in pieno: se si dovessero correggere tutti post che in seguito sono stati smentiti dal passare del tempo con affermazioni più moderne, i moderatori non dovrebbero fare altro
Dal momento che il mio post (Stefano Orsi = biv2533) è tuttora in evidenza n sezione FPV e riprese aeree, chiedo allo staff se possibile di correggere questa frase:

Citazione:
- Non esiste una quota massima per gli aeromodelli, si potrebbe fare nostra la limitazione dei velivoli ultraleggeri che hanno come limiti: 150 metri dal suolo nei giorni feriali e 300 metri dal suolo nei giorni festivi, al fine di evitare collisioni con aeromobili.
In ogni caso c'è una raccomandazione che recita che in caso di volo con occupazione dello spazio aereo, a qualsiasi quota questo avvenga, di aeromobili e modelli, il modello deve atterrare immediatamente.
con questa:
Citazione:
Edit: Esiste dal 2013 uno specifico regolamento che norma il volo degli aeromodelli, ma che vieta il volo in FPV che tuttavia può essere eseguito rispettando particolari condizioni:
- volo in doppio comando dove il maestro tiene costantemente sotto il controllo visivo il proprio modello entro i limiti di legge che possono essere visionati qui:
https://www.enac.gov.it/La_Normativa...122671512.html
e il pilota che vola in FPV risulta essere l'allievo.

- Il volo in FPV può essere effettuato anche per i piloti che vorranno aderire alla disciplina F3U secondo i dettami dell' AeroClub d'Italia.
Aeromodellismo cat. F3U – FPV Race. | Aero Club d'Italia
Quindi per gli atleti federati e presso campi volo federati con l'Aero Club.

- Il volo indoor in FPV è permesso a patto di non effettuare gare o manifestazioni ufficiali.
Il mio è un suggerimento, non un obbligo ben inteso.

P.S. Alberto, cancella la mia email dalla tua rubrica grazie.
__________________
DronEzine
www.dronezine.it
Stefano Orsi non è collegato   Rispondi citando