Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 17, 20:02   #1 (permalink)  Top
luigi.carlucci
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Aeromodelli Old Timer: MAJESTIC MAJOR

Sono sempre stato innamorato di questo disegno. Anche quarant'anni fa quando volavo aeromodelli MiniTiti, Akrobat ecc. avevo un occhio ai kit di Ben Buckle, che tra l'altro per un breve periodo furono pure importati dalla Fulcro/Arc di Cremona. Questo modello già allora era tra i veri "miti" della categoria. Il disegno non è su Outerzone, e nemmeno su internet, perché ditta Ben Buckle ne detiene ancora i diritti. In realtà in internet c'è solo un abbozzo del disegno della fusoliera. Comunque io ho preso il disegno dello
"Junior 60" me lo sono ingrandito in copisteria, ma poi alla fine le linee erano troppo spesse e me lo sono tutto dovuto ridisegnare a mano io stesso.
Costruzione come sempre interamente tutta in balsa (tagliabalsa, no cnc.....) parecchio lavoro per sagomare il muso dai blocchetti di balsa, carrello fastidioso in tre pezzi di acciaio da piegare e sagomare, motore Safalero 3548, regolatore 50 Ah, due servi in cabina a ridosso parabrezza, utilizzo una semplice batteria 2200. Le scritte eseguite tutte a mano col pennello come su tutti i miei modelli. Il peso totale in ordine di volo compresa la batteria è di 2710 grammi.
L'ho fatto tutto io da listelli e tavolette, ma sull'ala ho comunque omaggiato Ben Buckle (che ebbe l'idea di ingrandire lo Junior 60 e commercializzarne il kit) perché lui è recentemente scomparso e l'attività la sta continuando il figlio. Tutto rivestito con volgare fodera da merceria da 60 gr/mq.
Caratteristiche di volo:
Che dire, è "Maestoso" Adattissimo per le manifestazioni perché fa una figura eccellente in qualunque fase del volo: decollo, volo col motore, volo in planata, atterraggio. E' semplicemente "maestoso"….
Icone allegate
Aeromodelli Old Timer: MAJESTIC MAJOR-mm-11_640x480.jpg   Aeromodelli Old Timer: MAJESTIC MAJOR-mm-22_640x480.jpg  
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando