Discussione: Motore con i baffi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 aprile 07, 00:59   #2 (permalink)  Top
CantZ506
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Non sono sicuro delle tue deduzioni, ma neanche... delle mie supposizioni.
Dici che non tira, ma che occorrono almeno 20 mt per decollare e che basta ridurre un po' manetta che viene giù. Io potrei pensare che con quell'elica riesci a malapena superare la velocità di stallo.
Allora è solo questione di passo dell'elica; aumentandolo, forse non diminurai la corsa di decollo, ma aumenteresti la velocità in volo. Naturalmente devi fare i conti con un consumo maggiore; visto che non dici niente in proposito, vedi tu se è fattibile o meno.

Una soluzione potrebbe essere l'uso di un riduttore; un rapporto 3:1 già potrebbe bastare per mettere un'elica 12x10 (sempre che non sia spropositata per il modello). Io ho trovato conveniente questo; con un aumento di 45 gr più quello dell'elica più grande, forse risolvi.
Dico forse, perchè non l'ho ancora provato e perchè capisco appena un po' di alianti e non modelli a motore.
Inoltre, spero che il tuo speed600 non sia a 6V, altrimenti con 3 celle lo cuoci per benino in breve tempo.
Oggi ho provato un 400 6V con riduttore 4:1 ed elica 13x8, alimentato con 8 celle NIMh, acceso per 1 minuto; dopo un volo di 2,5 minuti e altri 5 sempre spento, era caldo da non poterlo toccare.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando