Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 febbraio 17, 19:15   #4 (permalink)  Top
milan
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ares4 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi
Scrivo qui per chiedervi di un dubbio da persona totalmente estranea al mondo del modellismo che tuttavia mia ha sempre attirato
Ho bisogno di utilizzare un motore elettrico che usate nei vostri modelli in scala ma avrei da chiedere delle cose a voi che di certo ne sapete più di me
Dovrei costruire un oggetto rotante , nello specifico questo motore elettrico dovrebbe far ruotare un magnete di peso e dimensioni ridotte ad alto numero di giri per minuto (non sto qui a spiegarvi per quali ragioni per evitare di farvi perdere tempo xD)
Ho visto che su GearBest c'è un motorino in offerta che potrebbe fare al caso mio , adesso ve lo linko , nulla di troppo potente credo , di certo non è costoso.

QX - MOTOR QF2822L 2222 4300KV Brushless Motor-18.13 and Online Shopping | GearBest.com Mobile

-Volevo chiedere se per funzionare ha bisogno esclusivamente di una scheda ESC , mi pare si chiami così , oppure basta un semplice regolatore di voltaggio?
- sé si, questo motore sarebbe in grado di lavorare mantenendo un ritmo costante per molte ore ( giorni interi) senza surriscaldare?
Non essendo cosciente della reale potenza del motore non sono in grado di dire se dovrà lavorare al massimo della sua potenza o al minimo , perciò magari provate a fornirmi una risposta per entrambi i casi se potete.

Ps : il mio progetto include una ventola da raffreddamento ma nulla di troppo potente

Ringrazio di cuore chiunque sarà disponibile ad aiutarmi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Saro' diretto : di tutti i c...i motori cinesi ne hai scelto uno di cui si sa quasi niente, a parte il Kv, nemmeno il consumo a vuoto, per confronto con altri di cui ho i dati il tuo potrebbe avere una potenza di 900/1000 Watt .
Si tratta di un motore trifase quindi lo devi alimentare con un regolatore che azionerai con un circuito provaservi.
Visto il rapporto peso /potenza escludo che tu possa farlo funzionare anche a vuoto per piu' di 1/2 minuto senza una ventola molto potente che lo raffreddi, perchè a bassi carichi il rendimento è altrettanto basso e il calore da dissipare molto.
Senza dati ti devi accontentare di molto poco abbastanza.
Se vuoi una mano devi passare a motori piu' seri, per esempio : Scorpion Power System
Devi dire che lavoro deve fare e a quanti giri e se non cacci i soldi non puoi pretendere risultati di sorta, ma balocchi.

Umberto