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Vecchio 27 febbraio 17, 10:47   #66 (permalink)  Top
sub53
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Senza polemica certo, io non conosco tutto ma conosco ciò che realmente conosco.
La differenza l'hai descritta perfettamente da solo ma riassumo:

-il sistema del J3 (o del PC6) modifica l'incidenza dello stabilizzatore, ciò diminuisce lo sforzo ai comandi perché lo sforzo del momento di stabilizzazione in pitch dell'aereo é maggiormente sostenuto dalla struttura dello stabilizzatore e dalla fusoliera modificando il momento di stabilizzazione, togliendo quindi sforzo ai comandi.
-Il servo del modello sposta il punto neutro dell'equilibratore tramite la stessa asta del comando, aumentando lo sforzo sul servo e non diminuendolo.
Non mi pare la stessa cosa.
Si potrebbe fare un sistema che modifichi l'incidenza del piano fisso o stabilizzatore con un servo, ma non alleggerirebbe ugualmente il servo dell'equilibratore, in quanto il controllo tramite servi é un controllo rigido (il servo sotto tensione non è libero di girare ed adattarsi ad una nuova condizione di zero), mentre il controllo di un aereo vero ha la cloche libera, non vincolata alla struttura, e quindi libera di adattarsi.

Per quanto riguarda uno stabilatore (il caso di un piano unico):
-il trim di un aereo vero con stabilatore agisce su un'aletta trim (perché così è fatto anche se ti ostini ad affermare che non ci siano alette trim sugli stabilatori, ho sempre e solo parlato di modelli rileggi meglio guardati un PA28 o un aliante) che dinamicamente modifica l'incidenza del piano, togliendo lo sforzo ai comandi.
-il trim di un modello con piano unico non agisce su un'aletta, ma direttamente sul comando dello stabilatore modificandone l'incidenza, aumentando lo sforzo del servo e non diminuendolo.
E pure questa non mi pare la stessa cosa.

Forse così il quadro risulta più completo e chiaro, in soldoni: negli aerei veri il trim in generale toglie sforzo a cloche e pedali (é stato inventato per quello, non per altro); nei modelli aumenta lo sforzo ai servi ma rende più confortevole e preciso il pilotaggio per non dover tenere sempre gli stick fuori centro magari di 1mm.
Grazie per la gentile ed approfondita risposta... ma :

Cambiando con il trim l'incidenza del PA18, parlo di questo per esperienza diretta, diminuisci la forza sulla barra per mantenere l'assetto, infatti annullando completamente la sforzo teoricamente potresti lasciarla, ma lo sforzo per compensare è stato spostato dalla barra alla vite che regola l'incidenza, e quindi in questo caso funziona esattamente come in un servo, in quanto toglie lo "sforzo" sullo stick della tx.



Poi visto che è un problema non certo vitale ed inutile quanto determinare il sesso degli angeli, possiamo restare ognuno della propria idea
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