Discussione: Arduino e devCnc Foam
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 febbraio 17, 11:03   #34 (permalink)  Top
devCad
Rivenditore - devCad

L'avatar di devCad

Data registr.: 04-12-2013
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
Bene se in settimana riesco a migrare la mia stampante 3D da Ramps a Radds provo altrimenti aspetto che mi arriva questa SainSmart 2-in-1 3D Printer Controller Board
Domanda Citi Ramps 1.4 perche il PinOut non è editabile o per dare un indicazione del tipo d' elettronica compatibile ?
Ti ricordo che per ora gestisco solo Arduino Mega.
Poi mi dedichero' credo ad Arduino Uno + Cnc Shield 3, e successivamente probabilmente alla scheda MDLCNC ICE USB Interface di Letmathe (una interfaccia Usb a basso costo per i controller con porta parallela: MDLCNC ICE USB Interface (Styroporschneidesoftware ICE))

Il pin out non e' per ora editabile. Ho la possibilita' di farlo in futuro, ho gia' il codice pronto nel firmware, ma voglio iniziare con le cose semplici.
Fare il pin out editabile non e' semplice.
Grbl ad esempio richiede che tutti i pin della stessa tipologia siano sulla stessa porta del microprocessore. Questo non era compatibile con la Ramps, e quindi ho riscritto la gestione delle scritture a basso livello su registri. Questa e' una cosa critica perche' viene effettuata ad alta frequenza (20 kHz) ed un solo ciclo di processore in piu'
rischia di sballare le tempistiche degli interrupt.

Altro motivo per cui ora non ho dato la possibilita' di editare da interfaccia il pin out e' che non tutti i pin possono comunque essere usati come in/out digitali o come PWM. E non tutti possono essere agganciati facilmente ad interrupt.
Quindi finche' possibile preferisco fare configurazioni fisse sulle shield di maggiore diffusione, in modo da poterle testare e dare una configurazione affidabile e funzionante da subito.
In questo modo l'utente deve solo inserire la shield, i drivers e collegare motori ed alimentazione, e tutto funzionera' subito, senza nessuna configurazione da fare.
Se poi uno adesso non vuole usare la Ramps, puo' effettuare i collegamenti usando il pin out della Ramps, chiaramente tabellato nella pagina Controller delle impostazioni.
devCad non è collegato   Rispondi citando