Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Nello stesso articolo si legge, in conclusione:
"Sugli aerei di linea il trim viene regolato prima del decollo (oltre che durante il volo). In base al bilanciamento dovuto a differenti posizioni dei bagagli o dei passeggeri, il trim va regolato di conseguenza per garantire maggiore sicurezza e leggerezza sui comandi al momento del decollo.
Per sapere di quanto va regolato basta leggere il computer di bordo che dà i gradi di inclinazione. Anche questo molto semplice e utile per i piloti. Concludendo, il trim è veramente utile e molto utilizzato dai piloti. Non solo per alleggerire i comandi, ma anche per fare piccoli aggiustamenti sullassetto dellaereo."
Anche questo è quello che ho letto ed io capisco che, oltre a ridurre la forza necessaria per azionare i piani mobili, vengono utilizzati anche per correggere l'assetto dell'aereo.
Come nel post precedente relativo alla credenza quello che non legge tutto mi sembri tu. |
Guarda che per cambiare un assetto devi applicare una forza ai comandi........poi per mantenere quell'assetto o continui a mantenere la forza sul comando.....con tutti i limiti del caso sulla precisione di cio' che stai facendo....o usi il trim, annulli lo sforzo e voli con il nuovo assetto...
Ricordiamoci che la velocita' si regola con l'assetto e con la variazione di potenza si sale o si scende....
Ad esempio......con un dato valore di trim....dando motore sali e togliendo motore scendi....ma sempre a quella velocita' impostata col trim.....