Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 febbraio 17, 23:52   #10 (permalink)  Top
MAXZANI
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Nello stesso articolo si legge, in conclusione:
"Sugli aerei di linea il trim viene regolato prima del decollo (oltre che durante il volo). In base al bilanciamento dovuto a differenti posizioni dei bagagli o dei passeggeri, il trim va regolato di conseguenza per garantire maggiore sicurezza e leggerezza sui comandi al momento del decollo.

Per sapere di quanto va regolato basta leggere il computer di bordo che dà i gradi di inclinazione. Anche questo molto semplice e utile per i piloti.

Concludendo, il trim è veramente utile e molto utilizzato dai piloti. Non solo per alleggerire i comandi, ma anche per fare piccoli aggiustamenti sull’assetto dell’aereo."

Anche questo è quello che ho letto ed io capisco che, oltre a ridurre la forza necessaria per azionare i piani mobili, vengono utilizzati anche per correggere l'assetto dell'aereo.
Come nel post precedente relativo alla credenza quello che non legge tutto mi sembri tu.
Guarda che per cambiare un assetto devi applicare una forza ai comandi........poi per mantenere quell'assetto o continui a mantenere la forza sul comando.....con tutti i limiti del caso sulla precisione di cio' che stai facendo....o usi il trim, annulli lo sforzo e voli con il nuovo assetto...

Ricordiamoci che la velocita' si regola con l'assetto e con la variazione di potenza si sale o si scende....

Ad esempio......con un dato valore di trim....dando motore sali e togliendo motore scendi....ma sempre a quella velocita' impostata col trim.....

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando