Citazione:
|
Originalmente inviato da f.alberto Lunedì di pasquetta sono stato a casa da amici al mare e durante una passeggiata ho guardato le spiagge "con occhi da modellista" e mi sono detto ma guarda altro che prati(dalle mie parti ci sono spiagge immense)così detto fatto l'indomani ci sono ritornato e mi sono fatto 2 voletti.
Che dire stupendo e una delle cose belle che il segnale era pulitissimo e stata la prima volta che con il funjet non prendo la minima interferenza.
Adesso arriva la domanda perchè dopo mi è venuto un dubbio ma volare con la brezza del mare quindi l'aria del mare combina guai all'elettronica e al radiocomando
Grazie. |
Ti racconto la mia esperienza.
Agli albori della mia attività modellistica (tanto tempo fa
) non esisteva ancora il campo dove volo adesso e così insieme ai pochi ma cocciuti appassionati di allora cercammo e trovammo un posto abbastanza adatto dove far volare i nostri modelli. Questo posto si trovava proprio in riva al mare, sul greto di un torrente e lì con grandi sacrifici lo attrezzammo a campo di volo.
Per linesperienza, per le condizioni meteo che a volte si trovavano, per problemi tecnici...capitava non di rado che qualche modello cadesse in acqua, a mare!!
Ricordo infatti che io stesso dovetti recuperare una volta il mio, facendomi un bagno fuori stagione nel mese di novembre
di tanti, tanti, tanti anni fa
.(allora ero diciottenne e non
enne come adesso!!)
Dopo il recupero a mare, si eliminavano le batterie, spesso irrecuperabili, smontavamo i servi e sciacquavamo i circuiti stampati della radio con acqua dolce per togliere ogni traccia di salsedine e poi li asciugavamo con cura. Forse per la semplicità dei componenti delle riceventi di una volta, forse per limpegno con cui effettuavamo questa operazione o forse semplicemente per fortuna, tutte quelle radio cadute in mare ripresero a funzionare senza problemi!!
In base a quanto ti ho raccontato, mi sembra che la semplice e occasionale brezza di mare non possa danneggiare i componenti elettronici di un modello!!
Secondo me dovresti invece stare attento a che la sabbia della spiaggia non penetri allinterno del propulsore (sia elettrico che ancora di più a scoppio!) e anche per la trasmittente dovresti prendere delle precauzioni per evitare che inavvertitamente venga a contatto con la sabbia!
Ciao e
divertiti in riva al mare!