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Vecchio 20 febbraio 17, 19:23   #28 (permalink)  Top
Enrico.pocopagni
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Solo una piccolissima precisazione: anche l'aria, in regime ampiamente subsonico si può considerare incomprimibile, almeno per gli effetti sui profili, ma questo non consola.

Purtroppo non so essere più utile di così. La differenza di massa tra acqua e aria (1.000) e anche di numeri di Reynolds rendono inconfrontabili i diagrammi polari per i profili alari (che conosco) con quelli di carene e altri corpi immersi nell'acqua dei quali so zero (e non voglio imparare!).
In tutti i casi non saprei fare nè farei estrapolazioni da un mondo all'altro.
Il solo suggerimento che mi sento di dare è, se la domanda non è solo mossa da curiosità ma anche da necessità professionali, allora mi affiderei ad una analisi fluidodinamica più accurata, p. es. fatta con Nastran o altre applicazioni F.E.M.

Solo un'ultima annotazione: ieri sera vedevo il filmato della coppa America ultima edizione, con i catamarani che, alla massima velocità viaggiano fuori d'acqua sostenuti da alette come aliscafi.
Pensavo al rapporto dimensionale tra queste alette (che reggono c.a 10 ton a 40 nodi) e le ali di un aliante che reggono 800 kg a 200 km/h: su un aereo quelle alette sarebbero troppo piccole anche per un piano di quota!
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Ultima modifica di Enrico.pocopagni : 20 febbraio 17 alle ore 19:31
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