Ciao Oscar, io ho 55 anni e dopo le auto ho cominciato con gli elicotteri da 2 anni, nonostante la mia età io mi trovo bene con l'elettronica attuale ( e non sono uno specialista di questo campo) con le centraline fbl (parlo di Spirit) seguo il wizzard e le istruzioni e fino ad ora ho settato sempre gli ely bene e volo con soddisfazione nei limiti imposti dalla mia esperienza. Anzi l'avere il vari rescue e staby (figli dell'elettronica

) mi tranquillizza molto e mi permette di gustare ancora di più il volo.
Se fossimo ancora ai tempi delle sole flybar forse non avrei neache iniziato perchè la vedo una complicazione meccanica che non mi attira.
Forse inconsciamente questo uso dei sw mi piace e mi stimola a studiare, informarmi, e mantenermi un pò aggiornato.
Per quanto riguardo gli esc HW se usi la card e il programma HW il settaggio è mooolto facile, con la radio lascia stare.
Adesso ho cominciato con gli aerei acrobatici e per non smentirmi mi sono buttato anche qui nel mondo delel stabilizzazioni e giroscopi vari........ mi piace farmi male
Fino ad adesso problemi di difettosità non ne ho avuti per fortuna e comunque la ritengo parte del gioco (quello che non c'è non si rompe dice il detto).
Questa è la mia esperienza, ma conosco come te persone che non sono per niente attratte da questo futuro elettronico, per cui è giusto che ognuno segua le sue passioni cercando di trarne la massima soddisfazione anche se non utilizza gli ultimi ritrovati della tecnologia modellistica.
Buoni voli.