Citazione:
Originalmente inviato da ilmax La maggior parte dei kit in commercio esce di fabbrica con le plastiche non filettate, sia che si usino autofilettanti, a passo metrico o imperiale. Nessun produttore accenna alla necessità di filettare prima di avvitare e quasi nessuno di noi lo ha mai fatto. Risultato: solo con le autofilettanti dopo un paio di avvita/svita iniziano a sorgere problemi, con le metriche no.
Riguardo al lubrificante, è una pratica invalsa che in tanti adottano soprattutto quando le plastiche sono particolarmente rigide. C'è anche chi preferisce non farlo, si tratta di opinioni basate sulle singole esperienze. Le opinioni devono però essere avvalorate dai fatti; personalmente, soprattutto di gara, l'uso di un filino di lubrificante non ha mai comportato la fuoriuscita di una sola vite dalla sede. |
ma le mie non sono opinioni, max..
è abbastanza scontato che una vite metrica si avviti meglio un un foro precedentemente filettato piuttosto che avvitandola a forza e facendo in modo che sia essa stessa a filettare la plastica.
come anche è vero che l'olio modifica la struttura chimica di molte plastiche rendendole cedevoli.
e riguardo le esperienze personali, specificavo di non mettere in dubbio che chi adottasse il sistema da te descritto si fosse magari anche trovato bene.
ho solo suggerito un metodo più corretto, tutto qui..