Discussione: Sostituzione viteria
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 febbraio 17, 13:32   #13 (permalink)  Top
(marzo)
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
E' vero che la sede è filettata dalla vite originale ma la vite metrica si inserisce e tiene perfettamente proprio perché la filettatura è diversa. Sulla S10 non mi è capitato di sostituire le viti originali ma su altri telai (Tamiya ad esempio) sì, in particolare sugli ammortizzatori; tolte le autofilettanti e messe le classiche metriche, tengono di più e posso avvitare/svitare più volte senza che il filetto ceda.

Non serve filettare la sede, ci pensa la vite stessa. Magari, per precauzione, prima di procedere metti una goccia di olio lubrificante su ciascuna vite nuova.
non per contraddire, ma filettare con il maschio non è certo la stessa cosa che infilare a forza una vite metrica in una filettatura differente.

è un pò come le manelle uniball dei link, che tutti avvitano senza prima filettarle col maschio..
in realtà la plastica non si filetta, ma quasi si spana.

se quando la manella è arrivata a fondo corsa provi ad avvitarla ulteriormente, vedrai che gira ancora, ma in realtà gira perchè il filetto non tiene.

se prima di avvitarla fosse stata passata col maschio per filettare ciò non accadrebbe.

la stessa cosa accade avvitando viti metriche in un precedente filetto differente.
Apparentemente si avvitano, ma non stringono..

(l'olio è dannoso sulla maggior parte delle plastiche.
col tempo le scioglie, rendendo ancora più precario il serraggio)

che poi si possa fare e che alcuni non abbiano notato problemi ci credo.
Ma che sia un metodo ortodosso no..