|
Riguardo al voler collaudare il modello da solo ti voglio dire che quando si inizia a pilotare ci si incanta qualche secondo a pensare come reagire al comportamento del modello e, specialmente quando viene verso di te, il ritardo è spesso fatale o, peggio, si fa la manovra opposta e si accentua il problema. Le reazioni devono essere istintive e questo richiede tempo. Io, dopo quasi un'anno a pilotare microelicotteri mi sono sentito pronto a pilotare un aereo ma non lo ero. Per fortuna mi trovavo su di un prato con l'erba alta ed il modello era leggero (100gr) ed in polistirolo e non ha riportato danni. L'ho messo via e durante l'inverno mi sono allenato col simulatore Phoenix RC usando la stessa trasmittente (non si può fare con tutte) che uso sul campo collegata al mio PC.
I primi voli un'amico modellista mi faceva decollare ed atterrare il modello ed io prendevo confidenza coll'aereo in quota, con tanto spazio per rimediare. Poi ho iniziato da solo con qualche schianto ogni tanto.
Ad un'amico elicotterista che si è comperato un piccolo jet elettrico abbiamo consigliato d'iniziare prima con un modello scuola economico, questo :
ed è stato contento di averci ascoltato.
Per i bowden puoi prendere filo di acciaio armonico da 1mm di diametro nelle ferramenta ben fornite, è di solito in rotolo ma con pazienza lo si raddrizza.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatore Paterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
|