Citazione:
Originalmente inviato da 3nigm4 Ciao a tutti! Ho quasi concluso la costruzione del mio primo aereomodello, un Albyone 3. Pochi dilemmi separano oramai me e il momento del possibile sfascio.
Mi rivolgo dunque a voi nella speranza di ricevere soluzioni:
1. Dite che le cose che ho comprato sa hobby King funzionano assieme? Vi faccio una breve lista così potete dirmi se il tutto è compatibile
Batterie: lipo 4 celle 14.8v 30c da 2800mah + lipo 4 celle 14.8v 30c da 2150
ESC: ubec 30A (bec: 5v 3A lupo: 2-4s)
Motore: turgnigy aerodrive d2830/11 da 1000kv
Servi: hxt 900 da 9gr
Elica: APC 9x6 -E
Ho una vecchia coppia ricevente-trasmittente a 4 canali. Potrebbero darmi problemi? Stanno fisse a 40.875 MHz. https://hobbyking.com/it_it/hobby-ki...c-3a-ubec.html
Questo è il mio Esc. Come mi consigliate di impostarlo? E come si va nelle impostazioni?
Un altro problema lo.ho con i servi. C'è modo di regolare l'angolo massimo di rotazione? Non vorrei far girare il servo più di 90gradi.
Cosa usare per trasmettere il moto dai servi alla coda dell'aereo? Mi serve un cavo non flessibile e non so dove comprarlo.
Come faccio a rivestire le ali? Mi sembra un impresa impossibile. Ho acquistato del materiale da appiccicare con il ferro da stiro ma ho paura di fare un casino. Il materiale si attacca su altri fogli dello stesso materiale?
No ho mai volato prima. Mi sto esercitando con simulatori per il cellulare ma non sono molto convinto. Non credo ci sia un campo di volo a Bolzano, ove vivo... Consigli?
Altre cose a cui devo fare attenzione?
Grazie a tutti coloro che risponderanno! |
Il motore e l'esc vanno bene. Le batterie sono troppo pesanti e non hanno molto senso su un modello così ma ormai le hai e probabilmente le userai, solo devi controllare se stanno nel vano portabatteria perché non ne sono sicuro. Farai fatica a bilanciare il modello con quelle batterie e molto probabilmente dovrai spostare i servi di coda in coda, ergo il problema del bowden scomparirà.
Io ti consiglio di acquistare batterie 3s da 1200/1500 mAh, il volo migliorerà e il modello sarà realmente un trainer.
I servi vanno bene ma per regolarli conviene farti spiegare da qualcuno, via forum è lungo e tedioso , ci sono inoltre molte discussioni che trattano più o meno direttamente l'argomento. In sostanza devi giocare con i fori delle squadrette.
L'elica non va assolutamente bene a 4s. Sul sito del venditore è consigliata un'elica 8x4, se metti un'elica 9x6 brucerai il motore; andrebbe invece bene a 3s.
L'esc dovrebbe essere già regolato di fabbrica, dovrai solo regolare l'escursione del gas. Sul sito del venditore è disponibile il manuale, prova a leggerlo e se qualcosa non è chiaro chiedi pure. Fai le prove senza elica mi raccomando.
Il termoretraibile che hai acquistato va benissimo ed è un buon prodotto, si incolla e si tende con il ferro da stiro. Ci sono innumerevoli discussioni al riguardo, leggile tutte e fai pratica su dei pezzi di risulta. Cerca i termini "termoretraibile", "oracover" e "cinacover", ti si aprirà un mondo di spiegazioni.
Relativamente al farlo volare i casi sono due:
- vai in un campo volo e ti fai insegnare (ti insegneranno anche a costruire, probabilità di distruggere il modello bassissime)
- ti compri un simulatore serio e impari al simulatore finché non sarai in grado di decollare ed atterrare senza MAI fare danni e finché non sarai in grado di fare manovre acrobatiche di discreto livello (probabilità di distruggere il modello elevate)
Io ho imparato da solo da autodidatta ed in base alla mia esperienza ti sconsiglio di fare altrettanto. Le probabilità di distruggere il modello dopo molto lavoro e di scoraggiarsi è elevata. La strada per imparare da autodidatta è tortuosa, lunga e costosa.