Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 febbraio 17, 13:39   #11 (permalink)  Top
Edima
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Citazione:
Originalmente inviato da larios Visualizza messaggio
La convergenza di 10 gradi dovrebbe funzionare pressappoco cosi:
Durante il volo le due derive creano una resistenza all avanzamento data la loro incidenza , ma il modello non ne risulta influenzato poiché le due resistenze si bilanciato
Nel caso però che una forza esterna provochi una imbardata ad es verso sinistra, la deriva sinistra si trova ad avere una incidenza diminuita rispetto alla linea di volo , mentre quella destra al contrario aumenta
Si viene quindi a creare un momento che riporta il modello allineato alla linea di volo
Spero di essermi spiegato bene

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Probabilmente succede anche questo, ma bisogna vedere la cosa da un altro punto di vista. A 10 gradi un profilo biconvesso, che suppongo sia il profilo di quelle derive, è già in stallo e farebbe troppa inutile resistenza, osserviamo però che quelle derive sono montate alle estremità delle ali dove il flusso è notevolmente deviato verso l’esterno. Penso che rispetto al flusso d’aria, in realtà quei 10 gradi siano molto meno, ecco che lo scopo principale, a mio parere, non è tanto quello di aumentare la stabilità, ma quello di ridurre la resistenza. In effetti in un tuttala le derive alle estremità alari sono una panacea che si paga comunque a caro prezzo in termini di resistenza, meglio sarebbe farne a meno vedi Horten.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando