
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly La differenza tra la versione "L" e quella "NON-L" è solo l'area di lavoro della tavola sull'asse "X". La "L" è più lunga. Chi ha comprato quella con la tavola corta si è pentito di non aver già preso la versione "L".....
Questa fresa di cui stiamo parlando (BF20L) è molto in voga tra i vari "smanettoni" di meccanica e CNC e si presta bene ad essere CNCzzata. Se devo proprio trovare un neo direi il cono, che è solo un CM2 (avrebbero potuto farla CM3).
Considera che attrezzare una macchina utensile, anche se "hobbistica" costa un sacco di soldi, quasi quanto la fresa stessa. Quindi ti consiglio di prendere all'inizio il minimo indispensabile e poi di volta in volta acquistare quello che ti necessiterà.
Per partire avrai bisogno di acquistare :
- Una buona morsa da macchina (100mm di ganasce) e magari con la base girevole.
- Un set di parallele rettificate (ne puoi anche fare a meno nel primo periodo ma la piazzatura del pezzo in morsa poi non sarà precis)
- Un portapinze cono CM2 per ghiere ER20 o ER32
- Un tastatore centesimale per allineare la colonna, la morsa ed i pezzi.
- Set di frese a candela. Parti con quelle in HSS e dimentica per il momento quelle in MD. Le prendi a due e quattro taglienti, diametri: 4/6/8/10mm. Non le prendere cinesi queste !
- Un flycutter per fare le spianature ampie (te lo puoi costruire se hai un tornio)
Poi se la scimmia va avanti ti passo un po' di link dove ti consiglio di acquistare questi accessori. Buoni trucioli ! |
Grazie ancora, sei stato molto gentile


Mi orienterò quasi sicuramente anche io sulla BF20L VARIO