Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio ANSIOSO ? ...................Ci sei stato ?
Piero Muzio |
Ciao ragazzi scusate se sono sparito, ma qui giro come un matto e non tempo neanche per una pisciatina!!!!
Allora...nonostante tutto ho girin-girato tre negozietti davvero fighi:
-Conrad electronics
-MZ-Modellbau
-Spiegel hobby haus in Großheuzen (67km da Francoforte...ero da un cliente e ho visto dei "bonci" interessanti in vetrina)
Da Conrad ho trovato un sacco di gingilli elettrici ed un mare di accessori "per cominciare" e "continuare" che non vi dico.
Di modelli c'erano solo gommoli e dronicelli da due soldi...ma di accessori elettrici e chiccherie elettroniche una tonnellata.
Ho visto che vendevano ESC e BEC insieme a qualche motore e servidi unamarca che mi sfugge in nome...tipo D-power o similare...servi semplici da 3.5kg analog da 4,50...i digitali da 6...ESC 45A da 12....hummmmm...però tra il "commesso" e due clienti giuravano su una montagna di bibbie che era tutta roba buona.....
MZ-modelbau: immaginate il negozio dei sogni...che profuma di balsa e nitrocellulosa...che ha quattro corsie di gingilli di tutte le sorte....e a fianco del bancone il proprietario che sta montando un ASW-nonsoquale....
Classico negozio da vero modellismo...pieno di tutte le ultime novità e non, ed il proprietario è pure socio e co-fondatore di un gruppo di riproduzionisti di Francoforte...aveva foto di tante manifestazioni....gran bel negozio.
Spiegel Hobby Haus: ero a trangugiare una porcheria crucca in un lercio "friggi-tutto" in un paesino dove ci sta il nostro cliente.
Vedo tra il riflesso del vetro, un gommoletto appeso in un negozietto davanti....
Incuriosito, finito di mangiare, vado lá ed entro.
Era un negozio di giocattoli per bambini, con pure articoli prima infanzia....poi però...in un sotto scala il paradiso!!!
La moglie fa prima infanzia, giochi e giocattoli e accessori...il marito il settore modellismo.
Non aveva molta roba, però era della "vecchia scuola" e tanto per gradire in esposizione aveva un Cub ben datato con un OS pegasus glow...goduria.
Stava sistemando un drone, e da come si muoveva e da quanto bene parlava inglese, credo era nel "dentro" pieno.
Dopo circa un dieci minuti me ne sono dovuto andare...però sono tornato la sera e abbiamo fatto le dieci tra chiacchiere e foto...naturalmente ascoltavo e apprendevo!!!
Che dire....i krukken sembra che siano nati coi modelli in culla...e oltre ad avere (almeno in questi tre negozietti...) una competenza assurdamente forte, hanno quel modo di fare calmo e professionale che mi ha incantato!!
Ero italiano, non estremamente ferrato (ma anche niente...) e manco "spikkavo" krukko....eppure mi sono sentito molto "a casa"...cosa diametralmente opposta nel resto del mio viaggio e nel lavoro (...dove me ne hanno fatte tirar giù di maronne!!!!).
Che dire...bella esperienza...inoltre i modellisti Frankfurter sono tantissimi, hanno decine di campi a pochi km l'uno dall'altro...e ci sanno dannatamente fare con la balsa e i modelli...
Un saluto, Manoel