Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 gennaio 17, 12:09   #36 (permalink)  Top
iperquilibrio
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 27-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 586
Buongiorno a tutti e ben ritrovati!
Riesumo questa discussione iniziata con alcune prove di spinta con ventola da 90mm con e senza labbri.
Tutto era iniziato (anche) perchè volevo mettere una 90mm (al posto di due) in un rafale aeronaut che devo montare ed ottenere la massima prestazione possibile.
Dopo tanto tempo ho ripreso qualche lavoretto sui modelli in cantiere e ho realizzato il cono doppio di scarico per questo Rafale.

Disegnato su Rhino il modello, creato lo stampo (metà, con i dovuti accorgimenti per l'accoppiamento) e stampato con stampante in 3D direttamente lo stampo.
Laminate le due parti con fibra di vetro ed unite per avere il condotto di scarico finito!

Ma quello che mi premeva sapere, dato che l'ho disegnato a "istinto" era la sua resa montato sulla ventola.

Bene, le prove:
Unità propulsiva: Vasa 90mm 6 pale, HET 600-68-1680 con 6s 5000mah 30C.

Ventola libera:
2780g con 68A di assorbimento
ventola intubata con scarico doppio:
2690g con 68,5A di assorbimento!

Cioè ho perso solo il 3%... Che figata!
Voglio ora provare con 8 e 9 celle per vedere che succede (credo che la differenza di efficienza aumenti ma non di tanto)
Allego foto della creazione

Non vedo l'ora di volare
Icone allegate
A proposito di labbro...-1.005.jpg   A proposito di labbro...-2.001.jpg   A proposito di labbro...-3.001.jpg   A proposito di labbro...-4.000.jpg  
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando