Discussione: Novi Arrow Build log
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Vecchio 22 gennaio 17, 21:16   #19 (permalink)  Top
FAI6710
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Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Ciao Fabio,

dipende da modello a modello, come giustamente scrivi. Io su tutti i pluri sono sempre arrivato ad avere incidenza negativa, considerando condizioni di con manetta dall'80 al 100% che è la condizione di volo acrobatico.

Prima il centraggio, che faccio con la vecchia, ma infallibile tecnica della picchiata verticale senza motore.
Definito il centraggio senza influsso del motore (picchiata), ignorando completamente l'influsso del motore, inizia la fase di disassamento motore che eseguo in volo diritto e volo rovescio. Il motore viene disassato fintanto che in volo diritto non devo fare alcuna correzzione, mentre in volo rovescio basta appoggiare le dita sul picchia per avere il volo livellato, questo per una mia abitudine.
Finita questa fase mi concentro sull'imbardata che verifico con salita a candela e correggo l'incidenza fintanto che la salita risulta in asse questo ignorando completamente il rollio generato dall'effetto giroscopico e per il quale c'è davvero poco da fare se non correggere con gli alettoni.

Non esistono modelli perfetti, ma solo l'intenzione di averlo perfetto

Saluti!

Ciao Odi
Complimenti per la nuova avventura.
Ci sono varie scuole o tendenze per centrare un modello da F3A ed in modo particolare quello degli anni fino all'84. Sono tutte ineccepibili con vari lati positivi e negativi.
A quei tempi, Si partiva dal fatto che il modello dovesse essere maggiormente agile nelle figure con il K elevato.
La scuola tedesca preferiva l'ala positiva ed il motore negativo. Quella americana con il motore negativo. Tutte con convincenti motivazioni tecniche.
Quella Italiana fu ideata dal nostro Graziano Pagni che scelse la via del tutto a 0°.
Personalmente è quella che preferisco per facilità di costruzione (sai tutto prima del collaudo) .
Il centraggio diventa molto semplice. In laboratorio controlli le incidenze, le svergolature ed il baricentro. Se qualcosa non è conforme, o lo rifai o ti tieni un modello storto...
Decolli senza toccare nessun trim ed esegui un passaggio a coltello con buona velocità e con il vento in coda. Il modello non deve deviare dalla sua rotta e sostenersi con un minimo direzionale.
Controllare ora il volo diritto e quello rovescio. Entrambi devono avere lo stesso rateo di discesa senza toccare il profondità. Per ottimizzarlo si deve spostare il baricentro fino al raggiungimento del richiesto. ( non toccare mai nessun trim).
Ottenuto ciò si passa a controllare l'incidenza del motore a dx fino ad ottenere una salita non troppo deviata. Ricordarsi che questa modifica aggiusta il volo diritto ma peggiora il volo rovescio ( looping rovesci ecc.) Quindi .....

In questo modo si hanno le stesse risposte dinamiche a varie velocità ed in conseguienza un volo acrobatico maggiormente semplice.

Ma questa è la teoria..... la pratica è una altra cosa..!!

Buon lavoro.. Franco
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"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
(MarkChagall)
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