Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 gennaio 17, 12:38   #19 (permalink)  Top
Mach .99
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Io quando vedo la manovra fatta da un F3a o un qualsiasi aeromodello mi si accappona la pelle, perche in base alla storia del Fokker EI, EII, EIII, EIV non c'è la potenza e manovrabilità sufficiente da eseguirla come in foto, ....e se mi sbaglio mi vado a buttare sotto un treno fermo.
Non capisco dove vuoi arrivare..
L'Immelmann è una manovra inventata ed eseguita dal pilota tedesco Max Immelmann durante la I GM.
lui la eseguiva con il suo aereo dell'epoca, credo un EIII, quindi non vedo perchè non possa essere eseguita con un EIII od un EIV.

probabilmente anche con un EI o EII, solo che ancora al loro tempo non l'aveva inventata nessuno.

il problema di quei velivoli era più che altro un problema strutturale, non di motore.
Diciamo che più che non farcela, con queste manovre si sbriciolavano; erano fatti per il volo più rettilineo possibile, ed a quei tempi riuscire a portare il culo a casa dopo aver fatto 3 o 4 virate "tirate" era grasso che colava.

se parliamo di aerei del tempo io lascerei perdere tonneaux, otti cubani e looping, tutte manovre che quegli aerei con quelle strutture e motorizzazioni si sognavano.
la più azzardata (ed infatti ci si ammazzavano in diversi provandoci) era appunto l'Immelmann, che non è poi sta gran figura acrobatica, insieme a qualche viratella sfogata.

comunque tornando alla domanda del post:
l'Immelmann è una vitata di 180° con guadagno di quota. In italiano viene chiamata anche virata Imperiale.
E dubito che al tempo il vecchio Max l'abbia inventata con il rovesciamento al top, sarà stata più che atro una virata accentuata in salita.

Ultima modifica di Mach .99 : 22 gennaio 17 alle ore 12:45
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando