Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 gennaio 17, 01:07   #15 (permalink)  Top
Manubrio
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
L'otto cubano ha come base il disegno di un otto disegnato così OO. Le due O sono raccordate come in figura ed a metà delle due tangenti di raccordo si esegue un mezzo tonnò. Allego immagine.

La virata Immelmann è un mezzo looping seguito da mezzo tonnò, serve per invertire la rotta tornando in direzione opposta di volo.

Come effettivamente la eseguisse Immelmann in combattimento, non so. Probabilmente dopo il mezzo looping puntava verso il basso eseguendo un mezzo tonnò per raddrizzare l'aereo e avventarsi dall'alto sul nemico. Oppure si portava così in quota per raggiungere un nemico più alto di lui.

La fieseler consiste in una salita (più o meno) verticale seguita da una virata di timone e successiva picchiata per tornare sul percorso di partenza ma in direzione opposta, su una linea di discesa parallela a quella di salita.

Queste tre figure in alcuni programmi acrobatici devono, per ottenere punteggio, essere eseguite secondo le indicazioni della gara. Nell'otto cubano ad esempio è critico il punto dove eseguire il mezzo tonnò; in false fieseler del TOC devi eseguire la rotazione con stallo d'ala altrimenti niente punti.
Ovviamente, mi vien da pensare, una fieseler così eseguita in combattimento, portando l'aereo a fermarsi in verticale, non è una manovra particolarmente efficace.
Immagini allegate
Tipo file: png index.png‎ (1,5 KB, 124 visite)

Ultima modifica di Manubrio : 22 gennaio 17 alle ore 01:11
Manubrio non è collegato   Rispondi citando