Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 gennaio 17, 11:04   #6 (permalink)  Top
sub53
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da Anelito Visualizza messaggio
Grazie, in realtà mi sono avvicinato al modellismo con questo progetto, partendo da conoscenze di elettronica avanzate dagli studi universitari (fortunatamente non solo teorici).
Per il lato software, GitHub e i forum di Arduino sono grandi fonti da cui attingere senza dover cominciare da zero per ogni modulo.

Pensavo anch'io fosse uno degli elementi più semplici, eppure il servomotore è una delle principali cause di insuccesso tra i natanti partecipanti. Se ci pensi bene il timone è la parte più esposta dello scafo perché si staglia al di sotto della linea di galleggiamento e, in caso di ribaltamento durante una tempesta, potrebbe spezzarsi facilmente.

Sì conosco già APM e Ardupilot, però non credo sia pienamente applicabile al tipo di navigazione prevista, considerando che i droni hanno piani di volo nell'ordine di metri mentre in questo caso si tratta di migliaia di chilometri. A pensarci bene il progetto SeaCharger (uno dei prototipi di maggior successo, nella foto che ho messo) utilizza una sua versione di APM, sulla quale hanno poi implementato elementi aggiuntivi come la procedura di rimozione alghe dal motore e il sistema di navigazione GPS con backup sulla bussola.
Suggerivo spunti dall' APM sulla parte navigazione ma come sensori, non penso che l'APM utilizzi per il calcolo la rotta ortodromica
Ho dato una rapida occhiata ai servi, nella parte a vela del tuo link... non mi è sembrata la soluzione migliore per un progetto simile, l' autocostruzione con pid dedicato credo sia meglio.
Continuo a pensare che la porte più critica sia il gruppo propulsore, alla fine deve funzionare in un ambiente umido e salino, l'elica può incontrare possibili ostacoli, alghe sacchetti o cavi, per qualche mese senza problemi.

P.S. Non ho trovato la parte relativa al regolamento per la sezione a motore, solo quella a vela, se puoi indicarmi il link.
Grazie !
sub53 non è collegato   Rispondi citando