Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 gennaio 17, 15:08   #1 (permalink)  Top
ALCierva
User

L'avatar di ALCierva

Data registr.: 11-01-2017
Aeromodellista per caso

Ciao, un saluto a tutti gli utenti del forum.

Sono un aereomodellista per caso: nel senso che un mio vicino di casa ha chiuso con il suo hobby e mi ha appioppato 4 modelli praticamente non funzionanti.

Visto che io sono appassionato di elicotteri e possiedo qualche multicottero ha pensato che forse in mano mia avrebbero fatto una fine migliore. Dal mio punto di vista anche se ho esperienza di radiomodelli, e ho pilotato gli ala fissa, non è per niente scontato che io sappia ripararli.

Andiamo subito al dunque: si tratta di modelli elettrici in schiuma a vari gradi di distruzione

1 Aliante motorizzato st-330 Easy fly quasi 2 mt di apertura alare
2 Aereo non in scala j3 piper cub (penso hobbyking) 80 cm -1 m apertura con ali ad angolo diedro
3 Aereo Wilga 2000 (replica Sapac) di hobbyking 1,1 m apertutra alare
4 Aereo volantex ala alta (60 cm)

Ciascuno ha il suo esc e i servi montati, il disastro è che i motori sono tutti fuori uso o quasi, e sebbene 1, 3, 4, siano dei kit di montaggio gli esc e i motori non mi sembrano originali. Sono accoppiati a caso per non parlare delle batterie che dovrebbero essere alloggiate e che invece o sono troppo grandi , o hanno un voltaggio inferiore.

Quello che chiedo non è proprio che entriate nello specifico perché non ho ancora gli elementi per essere esaustivo, ma un cosiglio su come agireste in base alla vs esperienza.

1)L'aliante è quello su cui punto molto in quanto mi sembrava quello nelle migliori condizioni. Aveva solo il muso distrutto. Ho preso un castello motore in balsa e l’ho montato con della collla a caldo su quello che rimaneva della fusoliera , cercando di rispettare l’inclinazione in basso e a destra per bilanciare la coppia. Poi ho ricoperto di polistirolo per cercare di modellare il muso. Il problema che alla prima prova mi accorgo che al motore manca una fase. Potrei provare a saldare a caso dove mi sembra che le spire si siano interrotte? sosttuire il motore con un altro non mi sembra cosi facile perché l’asse ha un suo diametro, è filettato e non potrei montare l’elica pieghevole in dotazione. Dovrei capire passo diametro e prendere un’altra elica adatta ? Oppure rifare gli avvolgimenti?

2) Il J3 ha un motore a spazzole che mi sembra non sia capace di sollevare l’aereo, non è un kit quindi credo non abbia mai volato a causa di questo problema, anche utilizando una lipo 1200 mAh a due celle posizionata in modo da avere un cg vicino le ali, non si sorregge una volta lanciato. Non mi pare il caso provare batterie piu grosse che aggraverebbero il peso.

3) Il wilga non ha castello motore e non ha gli stabilizzatori di coda, non ho trovato pezzi di ricambio per questo modello. Qualche consiglio? Mi sembra che sia in buone condizioni, forse ha volato ma il motore in dotazione ha il problema di una fase staccata.

4) Il volantex nonostante sia ilo più piccolo di tutti sembra molto pesante, inizialmente aveva un motore a spazzole che però non lo sollevava da terra, confermato da chi me lo ha regalato, ha provato con un brushless , ma credo lo abbia preso a caso per vedere se cambiava qualcosa. E ovviamnte eliche a caso, esc a caso e batteria a caso. Cosa potrei farci ?

Mi piacerebbe ripararli, in questo modo credo che accrescerei la mia competenza di modellista, oltre che semplice pilota, ma non ho le idee molto chiare su come calibrare motori, esc, e batterie per otteenere la spinta cercata.

Grazie a chiunque volesse darmi consigli su come fare,