Citazione:
Originalmente inviato da qb#16 Scusate la mia ignoranza in merito ma visto che pure io tra non molto dovrò invecchiare il mio Mustang, mi chiedevo : PERCHÉ DEVO USARE IL TRASPARENTE LUCIDO E NON OPACO? |
Nello statico si procede con fondo, vernice, lacca lucida, invecchiamenti, lacca opaca a conclusione.
Si usano diverse tecniche che sfruttano la capillarità delle vernici diluite, per esempio, con gli acrilici e nitro molto diluiti (più solvente che colore) basta sfiorare con la punta del pennello la linea in rilievo di un pannello o il contorno di un rivetto, per vedere la vernice diluita "scappare" in ogni anfratto. Questo è possibile solo con superfici lucide.
Altra soluzione per gli invecchiamenti che non richiede lacca lucida. Prima di tutto dipingi gli invecchiamenti, o meglio dipingi le zone dove vuoi operare gli invecchiamenti per usura (ruggine, sfregamenti e graffi) con colori metallici e o terrosi. Pannellature, rivetti ecc, poi dipingi sopra la livrea andando a coprire gli "invecchiamenti". Infine, con paglietta, punteruolo, carta abrasiva..graffi, le superfici eliminando la vernice facendo affiorare gli invecchiamenti. Moto utile per i rivetti e tutte le parti in aggetto. Risultato simile, ma non altrettanto realistico si ottiene col dry brushing che consiste nel ripassare gli aggetti con pennello sporco ma asciutto il quale lascerà i pigmenti negli intersizi.
Ci sono una infinità di tecniche diverse, basta scegliere quale.
Personalmente uso direttamente vernici bicomponenti lucide, e gli invecchiamenti li eseguo con acrilici Tamya. Questo perché se non mi piace il risultato, diluente, panno e cancello. Alla fine lacca opaca a proteggere invecchiamenti, decalc e adesivi.