Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 gennaio 17, 12:05   #3 (permalink)  Top
redparrot62
User
 
L'avatar di redparrot62
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Difficile senza averlo in mano; l'elicottero è una macchina estremamente complessa e quando c'è un problema può dipendere da molti fattori; nel caso specifico i Trex sono, per la mia esperienza, soggetti a questo tipo di oscillazioni appena qualcosa è sbilanciato; cioè se tutto è perfetto ok, altrimenti fanno proprio come descrivi tu. I problemi come il tuo nei Trex in genere si risolvono coi seguenti step:

Essere sicuri che la meccanica è montata bene, la testa rotore in generale e le manine ben montate e in Tracking; ovvio albero non storto da crash;

Acquistare pale di cui si è sicuri che siano bilanciate;

Centralina flybarless ben fissata;

Accoppiata coda ed eventuale Governor che non entrino in risonanza;

Regolare i giri rotore aumentando o diminuendo a tentativi vedendo come lui li vuole e "si sente meglio"

Regolare di conseguenza e di pari passo con i giri rotore i gain di coda e flybarless a tentativi;

Io ne ho sistemati abbastanza, sia Trex che altri, in diversi anni di esperienza, su richieste di conoscenti della zona, ma ripeto, non bastano supposizioni e bisogna controllare tutto con roba in mano...

PS come da titolo del thread il consiglio flybarless dopo anni di esperienza il migliore senza self level e rescue, è questo clone:

Kbar v2 5.3.4 pro k8 giroscopio stabilizzatore 3 assi per elicotteri flybarless

Ciao e grazie mille per la risposta.
Approfitto della tua gentilezza per chiederti qualche chiarimento giusto per cominciare ad escludere alcune delle possibili cause da te indicate.

1) qualche piccolo crash ci è stato, però se l'albero fosse storto non dovrei avere il medesimo problema con la testa bipala, o sbaglio ?
2) quando parli di possibile risonanza tra coda e governor cosa intendi?
Scusami per la domanda ma non ho capito bene.

Il modello vola in effetti con governor mode a 1600 rpm mentre la coda è al 65% in AVCS (radio spektrum dx7)

Un particolare che ho notato e che il problema di oscillamento su e giù si manifesta quando il modello comincia ad essere alto da terra all'incirca 2 metri (quindi ho cominciato a dare passo) se invece lo tengo diciamo a 40 50 cm da terra l'oscillazione non si presenta.

Se fosse davvero un problema di risonanza secondo te dovrei provare da subito ad alzare o a diminuire i giri rotore ?
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando