Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 dicembre 16, 06:49   #6 (permalink)  Top
contaxrts
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da tony2 Visualizza messaggio
Voglio costruire un modello scala 1:3 \ 1:2,5 di questo aereo ma non riesco a reperirei disegni quotati
In gioventu' ero collaudatore di carrozzeria quindi non ho problemi a portare la quotatura alla scala che desidero
Mi bastano anche solo le sezioni della fusoliera e delle ali I disegni degli ingombri di massima gia' li possiedo
Il massimo sarebbe reperire quelli del Reggiane 2005
Anticipatamente ringrazio
Ho aspettato un po' a rispondere per vedere come evolveva la discussione ma mi sembra arenata...
Disegni quotati non ne troverai di sicuro in nessuna pubblicazione...
Per fare un modello del genere, oltre 3 metri in 1:3 e quasi 4 in 1:2.5, mi sembra un approccio semplicistico mettere un appello su un forum... In genere si fanno anni di ricerche...
Il poco materiale utile che esiste, ma non si trova in giro, è custodito negli archivi delle ditte che li hanno costruiti o nelle ditte che sono diventate dopo assorbimenti o cambi di ragione sociale...
Spesso tali archivi non sono liberamente consultabili semplicemente perché tali ditte non sono organizzate per offrire tale servizio... Bisogna scrivere e aspettare pazienti sperando che qualcuno risponda...
Esiste anche del materiale in archivi privati ottenuto in momenti fortunati in cui si è potuto avere accesso alla consultazione di materiale originale ma anche in questi casi non è facile averne accesso per vari motivi. Vuoi perché non si sa chi abbia questi archivi; vuoi perché spesso questi archivi sono costati decenni di ricerche e il possessore ne è, giustamente, geloso... Anche di fronte a proposte di denaro non è facile cedere al primo venuto quello che è costato tanti sacrifici...
La cosa più facile e veloce è fare un spedizione, dopo aver ottenuto le dovute autorizzazioni, ai musei di Vigna di Valle e/o Milano e fotografarsi e misurarsi gli esemplari esistenti... L'unico vero 205 però è quello di proprietà Aermacchi che non so dove sia conservato ne se sia accessibile al pubblico... Magari in Aermacchi son disponibili pure i disegni di fabbrica...
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando