Citazione:
Originalmente inviato da gianni_BT Il numero in basso a destra (Charged capacity) e' quanta corrente ha inserito nella batteria da quando e' iniziata la carica: varia a seconda dello stato di carica della batteria da cui sei partito, per cui un valore attorno ai 4000( o, comunque, al valore nominale della capacita' della batteria) te lo dara' solo se sei partito da batteria completamente scarica: non lo puoi in ogni caso utilizzare per capire se la batteria e' carica oppure no.
L'indicazione in alto a destra e' la tensione totale del pacco: la batteria e' carica quando ogni cella e' a 4.2V (12.60 per una batteria 3S): tuttavia , anche a 12.6V il CB continua ad erogare una corrente residua sempre a calare per completare la carica. Quindi questa indicazione e' solo parzialmente significativa.
L'indicazione in alto al centro(Charge rate) ti dice quanta corrente istantanea il CB sta erogando: per la quasi totalita' del tempo di carica sara' uguale a quella che e' stata impostata a inizio carica: solo verso la fine, comincera' a ridursi per completare la carica a tensione costante: piu' si avvicina a 0.0 piu' sei vicino alla fine carica.
Le indicazioni di cui sopra(in particolare la combinazione della seconda e della terza) ti dicono se sei piu' o meno vicino alla fine della carica.
La fine vera, come ti hanno detto nel post precedente, te lo dice direttamente il CB suonando e facendo lampeggiare l'indicazione "FULL".
Solo raramente e con pacchi batteria con qualche problema , soprattutto se si usa il programma "Balance" la parte finale a 0.1/0.2A si prolunga per un tempo esagerato: in questo caso il monitoraggio del secondo e terzo parametro ti possono consigliare di sospendere la carica, anche se il CB non ti ha dato "FULL": di solito perdi solo qualche mah residuo che si traduce in pratica nella riduzione di qualche secondo nel tempo di utilizzo.
Meglio comunque attendere sempre la fine "naturale" indicata dal CB. |
Grazie mille sei stato molto dettagliato nella spiegazione
Adesso non dovrei più avere problemi.
Ieri sera l'ho messa in storage perché ho letto che bisogna farlo quando non si usa la batteria ,tuttavia mi son fermato (dopo 2 ore!!)quando l'indicazione in alto a destra segnava 7,70v e quindi 3,85 per cella come consigliato per lo storage appunto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk