Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 aprile 07, 19:52   #2 (permalink)  Top
Nobody
Guest

Question Nitro? Questo sconosciuto?!!

Citazione:
Originalmente inviato da Tonino66
Salve atutti,
Ho un motore installato sul mio triner tipo Magnum GP ABC .25, da 4.07 cc.
Al campo al primo volo l'istruttore mi ha fatto usare carburante con il 5% di nitro.. Io ho portato anche quello con il 10% di nitro......
Il manualetto dice che si deve usare mix con nitro da 5 a 15%..
Mi consigliate cosa fare ?
Qual'è la percentuale che andrebbe meglio, magari per evitare che si spenga in volo (già successo al 2° volo) ?
Qual'è la funzione della nitro nella Mix ?
Sono altamenet impreparato in merito.
Vi ringrazio per i consigli che mi darete.
Tonino

Le tre "%" 5-10-15 di nitro, vanno bene indistintamente. Quella che andrebbe meglio fra queste %, lo devi paragonare/valutare Tu sul campo, in quanto hai l'esatta percezione del motore che stai usando!!! Attenzione però, fino a un 15% di Nitro, le temperature motore più-o-meno rimangono abbastanza nella norma, % oltre... il motore non riesce più a raffredarsi adeguatamente!!! Il Nitro serve ad aumentare l'arrichimento di ossigenazione della combustione, innalzando il punto di accensione della miscela, ovvero, sotto compressione e calore diviene un forte detonante, nè-più-nè-meno come l'addizione del piombo nella vecchia benzina super a 100-Ottani!!! Un'ultima cosa?! L'uso del Nitro inficia/corrode gli organi meccanici del motore soprattutto i cuscinetti!!!
-