Discussione: F3a/v
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 dicembre 16, 23:00   #358 (permalink)  Top
FAI6710
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Io invece, date le condizioni ambientali in cui spesso mi trovo ( 1200 mt s.l.m, polvere argillosa finissima ) controproducenti per un motore a scoppio, pensavo ad una motorizzazione elettrica del tutto equiparabile ad un 10cc.diciamo meta' 70. Ovviamente su di un pluri del tempo.
Cioe' elica 11-7.5 e 13-15000 giri. Una elettro-talebanata in pratica.

Che motore e batteria/esc consigliereste ad un perfetto ignorante in materia?
Caro tofuso
Va bene qualsiasi motore che abbia non più di 1100Watt di potenza massima ed un diametro di cassa di 40 o 50 mm.
Quello che conta per l'accoppiamento giri e batteria è il valore di Kv. che indica quanti giri puo fare per volt senza elica. ad esempio con 6 celle abbiamo all'inizio 24 volt che per un motore la 480 Kv puo dare ca. 11.000 giri che diventano ca 9,000 con l'elica.
Con la necessità che esponi dovresti cercare un motore con 750Kv e dovrai mettere una batteria da 5 celle , 20Volt x 750 = 15000 che diveneranno 12000 ca.

Attenzione che non è oro tutto quello che luccica. Questi valori li avrai per i primi 2 o 3 minuti, poi il tutto cala. Di solito si cerca di risparmiare assorbimenti per finire il programma e dare il massimo solo nelle salite.

Attenzione di non superare il limite di potenza del motore perchè il fuoco è sempre in agguato. Di falò in volo ne ho visti molti. Prendi una pinza amperometrica e controlla gli assorbimenti che variano in funzione delle eliche che monti. Non superare i 50 Ah.
Con 5 celle e 20 volt sono già 1000 Watt.

Una volta trovato il setup corretto, scoprirai un nuovo modo di volare molto piacevole.
Facci sapere quale via preferisci , così parliamo del regolatore.
Per continuare nell'argomento scrivi dall'altra parte sul F3Alz
ciao
FS

__________________
"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
(MarkChagall)
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando