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Vecchio 22 dicembre 16, 19:07   #15 (permalink)  Top
sandrocacciola
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Originalmente inviato da Paolo90 Visualizza messaggio
Complimenti per la ventola, spettacolare, seguo per la prova del modello!

Riguardo la versione a turbina, posso chiedere cosa ne pensi?
Guarda qui:

https://www.youtube.com/watch?v=1eEibUhA1G0

Sono molto scettico riguardo a questi ''turbofoam''

Per 2800 euro, non conviene trovarsi un boomerang usato?
Ciao
Io avevo motorizzato cn una turbina Wren 44 il mio primo superviper HSD che però non nasceva "per turbina". Questo del video è il "turbo foam" ovvero già con accorgimenti per la motorizzazione a turbina (leveraggi parti mobili e squadrate maggiorate, tubo alare e profondità più resistenti, struttura in compensato interna e rinforzi già assemblati, tubo di scarico in posizione e ecc.). Ci sono però alcune precauzioni che si devono adottare quando si montano turbine su modelli in Epo. La prima è quella di verificare che non ci siano componenti critici e in questo modello (anche l'ultima versione) ce ne è uno a cui prestare attenzione: l timone verticale (quello che si è staccato nel video). HSD ha provveduto a rinforzare l'attacco in fusoliera ma è bene prevedere una baionetta supplementare che si inserisca nel corpo del verticale e nella fusoliera che contribuisca a rendere il tutto più solido. Di per sé la struttura in Epo è sicuramente robusta, come pure la resistenza al calore di una turbina ma nel violare con un modello simile non si può sollecitare la struttura come se si avesse tra le mani un modello in composito...
Riguardo al prezzo del turbofoam lo reputo eccessivo in quanto sempre di polistirolo parliamo.
PS io nella coversioine del mio primo Superviper da ventola a turbina il verticale lo avevo incolla con bicomponente alla fusoliera...
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando