Salve a tutti, posto in principianti in quanto non so ancora quale piega prenderà la discussione a causa delle domande di diverso argomento, mi scuso preventivamente nel caso e per la possibile lunghezza del post

Devo premettere che so costruire (anche strutture centinate in balsa, anzi direi solo) e che so (o almeno sapevo) pilotare un 2/3ch, in alcuni casi ho avuto occasione di cimentarmi con un 4ch e un eli. Purtroppo negli ultimi anni ho seguito l'evoluzione rc solo saltuariamente e da non dal vivo.
Vorrei riprendere ma mi trovo in casa solo 2 radio 4ch vecchie, e credo anche fuorilegge, più una ricevente (altrettanto vecchia) e alcuni servi standard e mini più un vecchio aliante da 2.45m e un eli elettrico.
Sono interessato ad un aliante, possibilmente pronto al volo, pensavo a un dlg o al limite qualcosa di simile elettrico, la mia prima domanda riguarda un possibile vostro consiglio su questo. Ho paura che il classico EasyGlider/EasyStar mi stanchi subito.
La seconda domanda riguarda la radio, ho visto che alcuni modelli richiedono la Spectrum mentre io sarei orientato verso una FRSky 6 o 10ch. Può essere una scelta sensata per avere qualcosa che mi rimanga anche in futuro? Nel caso prendessi un E-Flite Whipit potrei metterci su un'altra ricevente?