Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 dicembre 16, 22:50   #18 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
bello
anche io ho realizzato alcuni di questi dispositivi, ma per uso "automobilistico" (1:10)

essendo negato per l'elettronica, per ottenere l'effetto della ventola proporzionale al fumo ho semplicemente collegato motorino e resistenza entrambi in parallelo con l'alimentazione del motore del veicolo

qui un paio di aggeggi tra i primi che costruivo, che in effetti soffrivanoancora di una leggera "inerzia" del fumo rispetto al motore
successivamente risolta adottando una linea di scarico meno contorta

però io non uso il glicole, che costava troppo in farmacia
uso proprio il gasolio.!!

.

Bello, ma il gasolio puzza (come sarebbe anche giusto per una macchina) e sporca tantissimo. Il glicole è invece la base del liquido per le sigarette elettroniche, decisamente meno inquinante, fattore tutt'altro che trascurabile quando sei in casa. In farmacia una boccetta da 100 cc me l'hanno regalata.

La tua soluzione per alimentare la resistenza e la ventolina va bene solo se hai il motore a spazzole e se non usi la retromarcia, a meno di non mettere un ponte di raddrizzamento prima della ventola.

Carlo