Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 aprile 07, 15:44   #6 (permalink)  Top
aardvark
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
eccomi anche qui tra gli alianti....avendo in hangar un easyglider e un Valero, vorrei provarli usando meno possibile il motore......

vorrei che qualche buon cuorista elencasse le cose essenziali per il volo a vento, cosa fare, cosa non fare, dove volare e dove non, pericoli e pregi.....

Lunedì sono stato a farmi una bella giratona sulle mie Alpi Apuane....fronte mare 1600 mt e dvo dire che esistono luohi meravigliosi , per la nostra vista ma anche per un eventuale volo...... prosima volta vorrei portare su un modello dei 2 (quando saranno ultimati)

allora che problemi potrei incontrare??
pericoli di interferenze??
correnti matte??

ecco alcuni luoghi visitati.....

la zona è alta Versilia sotto il monte Pania....fronte mare...
Ciao! La seconda foto mi sembra illustri il luogo più adatto, a patto di riuscire a salire fino in cima al pendio di destra. Mi sembra il classico pratone ad erba e mirtilli (periodo ideale giugno-luglio per farne scorpacciata) appenninico, per cui dovresti atterrare sul sicuro. Devi solo controllare che il vento tiri perpendicolare (+ o -) rispetto al pendio e poi.... lancio controvento!!!
dovrebbe tendere a salire o stare quantomeno livellato. Vai avanti una cinquantina di metri verso valle, poi inizi a fare degli otto in pianta. Mi raccomando, vira SEMPRE ed ESCLUSIVAMENTE verso valle le prime volte. Una virata verso pendio ti porta via molto spazio, il rischio di valutare male le distanze e piantare per terra è forte.
Un gommolo schiumoso è l'ideale per scoprire le zone che portano di più. Evita come la peste le vallette che incidono il crinale principale, causano delle discendenze tremende dovute a turbolenza. Il monte Pania della croce mi sembra di ricordare sia famoso per i fulmini, per cui... occhio anche a quelli.
Per i primi voli, occhio a non avere troppo vento, potresti ritrovarti il modello dalle parti di Barga
Mi sono sempre piaciute le Apuane, il monte forato poi....