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Vecchio 12 dicembre 16, 11:38   #52 (permalink)  Top
mattafla
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Claudio, riguardo alla salute mentale dei progettisti di aerei non saprei, per il resto delle argomentazioni sono in parte d’accordo, però, in riferimento alle sconsigliate alette mobili sul bordo d’entrata degli aeromodelli, limitatamente ai miei tuttala di cartoncino tipi A, tipi MAX e tipi MIX, continuerò ad utilizzare le 2 alette anteriori, perché tali alette sono in pratica molto soddisfacenti per giocare.
Infatti ho scoperto che volano bene i tuttala miei tipi MAX , che sono con semiali piane, stabilizzati longitudinalmente (quasi) dal solo margine statico positivo, trasversalmente da un piccolo diedro e lateralmente dall’aggiunta di 2 “derivette” convergenti nel senso di marcia, piegate in basso sotto le estremità alari.
Nonostante il grande aumento di resistenza delle derivette convergenti , i tipi MAX sono spesso di buona efficienza. In teoria la convergenza delle derivette non sarebbe necessaria, ma in pratica può essere utile. Vedere i messaggi del topic:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...tto-l-ala.html ).
Ho scritto parecchie note a braccio e, per non sovraccaricare il forum, l’analisi dei MAX e le mie prolisse elucubrazioni continuano alla pagina: Aeromodelli tuttala MAX , mentre per l’analisi dei tipi A ipotizzabili anche radiocomandati, cioè tipi A-RC, e/o con le gradazioni intermedie MIX-RC, vedere la pagina: Tuttala a svergolamento anteriore regolabile?
Infatti, se le derivette dei MAX venissero portate in posizioni sub-orizzontali, si tornerebbe alle pseudowinglets di modelli in configurazione A, dunque si potrebbe riaprire il caso dei tuttala A-RC (e MIX-RC) con “tips” mobili anteriori al bordo d’entrata, caso tanto qui discusso.
Io non ho mai dimenticato tale caso nel fondo del mio cuore, considerando che le manovre di virata a largo raggio (nei tipi A-RC) potrebbero venir eseguite utilizzando solamente la riduzione di resistenza dell’estremità dell’ala esterna, con vantaggio aerodinamico.
Sono però assolutamente digiuno di radiocomandi e ciò per me è un grave handicap, unitamente al briciolo di pazzia che mi spinge ancora a verificare lo svergolamento anteriore regolabile di “tips” rivolte sotto i tuttala, come nei gabbiani plananti alla massima efficienza, a coda chiusa. Cordiali saluti Flavio
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