Discussione: F3a/v
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Vecchio 11 dicembre 16, 21:08   #238 (permalink)  Top
josseff
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Salve a tutti...

mi sono riallineato un po frettolosamente forse su quanto detto, però effettivamente il dubbio che ci siano troppe voci che parlino senza esperienza diretta per dare suggerimenti.
Ok i suggerimenti sono come sempre dovrebbero essere ben accetti, ma si è ribadito più volte a riguardo della differenza tra scoppio ed elettrico che si è scelto di limitare a 6 celle le motorizzazioni a scoppio.

Ad oggi ho disputato quasi tutte le gare dei campionati vintage svolti, e la limitazione mi sembra adeguata, non mi è mai sembrato di avere un modello particolarmente più performante di quelli a scoppio. Anzi... il mio curare rimpicciolito paga il peso in più delle batterie in atterraggio, ve lo assicuro.

Ma ad ogni modo, limitare le eliche quale vantaggio offre? Se ho come limite una 12x8 e le faccio fare 10000 giri (credo sia quanto gira un os 61 Hanno, correggetemi se sbaglio), o una 12x10 a 7000 con 6 celle cosa cambia?

Mi direte che con l'elettrico posso far andare la 12x10 a 15000 giri, io dico da pilota, non da elettricaro, che se vado a tutto "gas" come minimo perdo pezzi strada facendo, e se anche il modello reggesse, cosa me ne farei di andare alla velocità conseguente?

Proviamo ad aumentare il diametro invece?
14x6 o 14x8 ad esempio: tutto quel diametro su modelli così piccoli non credo faccia bene, a partire dal fatto che dovrei prevedere un carrello più grande (e l'acciaio pesa pure lui) a patto di riuscire ad adeguare il modello.

L'elica si deve scegliere in base al programma, alle dimensioni e peso del modello.


Parliamo di piantate inopportune?
Io ho rotto diversi regolatori in vita mia (infatti non mi affido al bec ma ho sempre una batteria per la ricevente separata), non mi è mai capitato in gara, e spero non mi capiti in generale più. Ma sul motore elettrico quando lo compri non ti scrivono: non ti pianterà mai!!!
Ok posso essere daccordo che comunque sia meno probabile restare a terra con l'elettrico, ma non ritengo la questione tanto rilevante da essere affrontata in termini di bonus/malus.

Comunque, ditemi una cosa: se non partecipassero gli elettrici, quanti concorrenti in più rispetto ad adesso ci sarebbero? Insomma, mi piacerebbe quantificare il malcontento generato dalle batterie.
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