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Vecchio 10 dicembre 16, 19:55   #5 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
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Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
Un profilo concavo convesso capovolto può divenire autostabile?
La differenza principale mi sembra essere il naso che resterebbe rivolto in su, piuttosto che in giù.
Il concavo convesso capovolto è mai stato usato in qualche aeromodello tuttala?
A quale incidenza (geometrica circa) dovrebbe lavorare capovolto per sviluppare una portanza massima?
Per fissare le idee poniamo che l'incidenza di portanza nulla sia - 2°con profilo concavo convesso non capovolto.
Che efficienza aerodinamica potrebbe avere un concavo convesso capovolto?
Qualche risposta credo di saperla, voglio verificare.
Un concavo convesso non capovolto dovrebbe avere un momento focale negativo e costante al variare dell'incidenza.
Un profilo autostabile credo debba avere un momento focale nullo.
Come sarà il momento focale di un concavo convesso capovolto?
Grazie a chi risponderà.
Flavio
Non ci sono profili con momenti costanti al variare dell'incidenza se si escludono i profili simmetrici per i quali il coefficiente è "quasi" costante e uguale a zero
Per quanto riguarda la domanda relativa all'uso in un tuttala allego un'immagine tratta dal disegno di un modello PSS semiriproduzione del X4 Bantam.
Il profilo è un Eppler appositamente sviluppato, ma in tutto e per tutto simile ad un Eppler normale capovolto
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